Scienza & Tecnologia

La nuova illuminazione a led rende green lo Statuario del Museo Egizio di Torino

TORINO, 02 APRILE 2012-Il Museo Egizio di Torino ha presentato oggi alla stampa la nuova illuminazione dello Statuario, una delle sale di maggior impatto del Museo, creata dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti.

La nuova installazione illuminotecnica, sponsorizzata da ILTI Luce per un valore pari a 36.000 €, si basa sulla tecnologia a LED che consentirà al Museo un notevole risparmio nei consumi di energia elettrica legati all’illuminazione della sala: si stima infatti che con le 133 lampade di nuova installazione saranno oltre 33.000 i kWh risparmiati all’anno per una spesa che oscilla intorno ai 6.000 €.

I vantaggi della nuova installazione non si limitano tuttavia ai consumi, ma coinvolgono anche la manutenzione, assai più snella grazie alla lunga durata delle lampadine a LED, e l’apporto di calore, aspetto che renderà lo Statuario più godibile nei caldi mesi estivi.[MORE]

Il nuovo allestimento luminoso è frutto della collaborazione tra il Museo e ILTI Luce: dopo la positiva esperienza legata al nuovo allestimento della Tomba di Kha, le due realtà hanno deciso di intervenire sullo Statuario, uno dei simboli del Museo Egizio di Torino in grado di richiamare più di 3 milioni e 200mila visitatori dalla sua inaugurazione, avvenuta nel gennaio 2006. Le luci di nuova installazione non inficeranno in alcun modo la natura dello Statuario dal momento che tutte le modifiche alle lampadine preesistenti sono state studiate per non alterare l’idea alla base dello spazio museale; anche per questo motivo il progetto ha ricevuto gli elogi dello stesso Dante Ferretti.

Eleni Vassilika, Direttore del Museo Egizio ha dichiarato: “Sono articolarmente contenta di questa nuova illuminazione perché, pur rispettando pienamente la creazione di Dante Ferretti, rappresenta un miglioramento dei servizi museali attraverso il loro adeguamento ai principi della sostenibilità ambientale. Un tema in cui credo molto, sia per il basso consumo energetico sia per la riduzione dei rifiuti, la riciclabilità e il risparmio di materiali e risorse: sono aspetti meno evidenti per il pubblico ma molto importanti per le strategie di una struttura museale moderna. Ospitando più di 300.000 bambini all’anno è un dovere impegnarsi anche in questo senso”.

Il Direttore Commerciale di ILTI LUCE, Nicola Polzella, ha dichiarato: ”Lo Statuario del Museo Egizio è per noi il più grande spazio museale illuminato a LED: l’opportunità di collaborare con Dante Ferretti e di ottenere la sua approvazione è per noi motivo di orgoglio e un’ulteriore conferma della qualità di una tecnologia al servizio delle istituzioni culturali e del patrimonio artistico internazionale”.

Gian Luca Cossari