Cronaca

La NASA allerta l'Italia per la caduta di un satellite

22 SETTEMBRE 2011 Dove cadranno non è ancora dato sapere. ma nella giornata di domani è possibile che accada. Pezzi di un satellite della Nasa potrebbero "atterrare" sul suolo del nostro Paese in zone non ancora identificabili, come risulta da alcune simulazioni rese note dall'ente aereospaziale americano.[MORE]

Si tratta del satellite Uars, che ha ormai finito la sua “vita lavorativa” nello spazio. U.a.r.s sta per Upper Atmosphere Research Satellite, ed è stato per un ventennio un satellite in orbita per studiare l’atmosfera, a suo tempo posizionato nell’alto dei cieli dallo shuttle Discovery, del quale occupò quasi per intero la stiva.

Il satellite per gran parte si disintegrerà all’ingresso in atmosfera. Tuttavia, è previsto che alcuni pezzi, poco meno di una trentina, raggiungeranno il suolo terrestre. Non ci sono dati certi, ma a titolo precauzionale la Nasa ha effettuato alcune simulazioni al computer, che darebbero come possibile che tra le traiettorie di di caduta vi sia l’Italia.

Le probabilità che un essere umano possa essere coinvolto dalla caduta non sono molte, ma certamente sussistono, in caso di impatto con il suolo terrestre.

Nelle prossime ore, si potranno avere notizie più dettagliate. Le news aggiorante consentiranno così di sapere se il potenziale pericolo sia passato o se al contrario nella giornata di domani guardare in alto verso il cielo con più attenzione sarà un’attività consigliabile non solo agli appassionati birdwatchers.

Raffaele Basile