Eventi
La mostra 'Leonardo. Il genio, il mito' al via alla Reggia di Venaria
TORINO 16 NOV. 2011 - L’ultima grande mostra di Esperienza Italia, il calendario di celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, inaugura finalmente all’interno delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria Reale: dopo l'anteprima per la stampa e le istituzioni di mercoledì 16, da giovedì 17 novembre apre ufficualmente al pubblico Leonardo. Il genio, il mito.[MORE]
Un’esposizione di livello mondiale, che onora il genio italiano di Leonardo da Vinci, diventato un simbolo universale di creatività: per la prima volta è possibile ammirare il celebre Autoritratto realizzato con la tecnica “a sanguigna”, insieme a circa trenti disegni originali provenienti dall’Italia e dall’estero, con l’allestimento e la scenografia curati dal Premio Oscar Dante Ferretti.
Quattro sono le sezioni della mostra: Leonardo: il genio e il suo volto, Il volto di Leonardo tra realtà e mito, Il mito di Leonardo nell’arte contemporanea¸ Il mito di Leonardo nel cinema e nella televisione.
Le opere immortali del genio toscano – dall’Autoritratto al Codice sul volo degli uccelli fino agli studi sui volti, sulla natura, sull’anatomia umana e sulle macchine – sono accompagnate da materiali di approfondimento sulla sua biografia e sul contesto storico-culturale, da video illustrativi e da una selezione di opere, dal Cinquecento al Novecento, di grandi artisti influenzati dalla personalità di Leonardo: da Mario Ceroli a Marcel Duchamp, da Andy Warhol a David La Chapelle e tanti altri.
Sul web la mostra è raccontata dalla blogger voce ufficiale Marilena De Giorgio che scrive su Torino2.0, blog dedicato al capoluogo piemontese del network Blogosfere, mentre i visitatori e appassionati del grande genio possono condividere le impressioni e le aspettative sulla mostra all’interno della Pagina Ufficiale Facebook.
Per saperne di più:
http://mostre.italia150.it/blog/leonardo-il-genio-il-mito-linaugurazione-alla-reggia-di-venaria/
(notizia segnalata da Esperienza Italia)