Cronaca
La Mediazione come nuovo strumento di risoluzione dei conflitti
“La Mediazione come nuovo strumento di risoluzione dei conflitti” è questo il tema che il giorno 22/9/10 alle ore 15:00 presso la sala “ N. Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria sarà trattato dall’AN.GE.C.- Associazione Nazionale Gestione Conflitti. L’argomento è di estrema rilevanza e attualità sia per gli operatori della giustizia sia per gli utenti. [MORE]
Infatti, a breve sarà obbligatorio rivolgersi alle camere di conciliazione per risolvere stragiudizialmente gran parte delle controversie civili e commerciali. Ogni giudizio che verrà inoltrato innanzi all’Autorità Giudiziaria senza la preventiva Mediazione sarà dichiarato improcedibile.
L’istituto giuridico che a breve sarà operativo in Italia vuole perseguire diverse finalità; la principale è quella di risolvere le controversie tra i cittadini senza che questi facciano ricorso alla conflittualità giudiziaria che spesso è foriera di ulteriori controversie. L’altro scopo è quello di diminuire il carico giudiziario pendente innanzi ai Tribunali e, quindi, di favorire la risoluzione delle controversie in tempi brevi. La Mediazione infatti, si presenta agli occhi del cittadino meno onerosa di quella giudiziaria.
Gli obiettivi che le nuova normativa si prefigge saranno illustrati dal Presidente dell’A.N.GEC. – Avv. Mariantonietta Miccoli – Associazione che è già operativa nelle città di Reggio Calabria e Roma e con prossime aperture a Milano, Ragusa e Catania. Il Convegno ha il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria ed è stato organizzato in collaborazione con l’U.S.F. – Unione sindacale forense- e con l’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria, con il Consiglio Regionale della Calabria e con la partecipazione della Fondazione “Marisa Bellisario”.
L’evento è gratuito e consentirà ai partecipanti di conseguire n. 3 crediti formativi, per partecipare è necessario iscriversi inviando un modulo di iscrizione che si potrà trovare sul sito: www.angec.it .
Al Convegno saranno presenti importanti personalità e, in particolare, il Presidente della Provincia , Avv. Giuseppe Morabito, la D.ssa Augusta Iannini, capo dell’ufficio legislativo del Ministero di Giustizia, L’On.le Lella Golfo, Presidente della fondazione “ M. Bellisario”, il Presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Dott. Luciano Gerardis, il Presidente dell’U.S.F.- Unione Sindacale Forense,il Prof. Avv. Carmelo Romeo e il Prof. Avv. Massimo Galletti.