Politica

La Marcegaglia contro il governo: "Fa solo spot elettorali"

CERNOBBIO (CO) – Questa volta è il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, a criticare l’operato del governo. Durante il workshop Ambrosetti, in corso a Cernobbio, ha parlato duramente nei confronti delle proposte ideate dal governo Berlusconi.
Durante il suo intervento ha detto: “Ci sono alcune iniziative, ma sono solo spot. Non c'è una visione e una volontà di lavorare veramente su tutti i punti che riguardano la crescita” E la prova sta nel fatto, secondo la Marcegaglia, “che l’Italia ha una crescita economica bassissima”.[MORE]
Per il numero uno di Confindustria la crescita potrà avvenire solo se si porrà l’accento su quattro pilastri fondamentali: “ricerca, infrastrutture, burocrazia, scuola”.
Poi ha aggiunto: “dobbiamo fare un nuovo patto sociale e porci l'obiettivo di aumentare i salari che devono, però, essere uniti ad una maggiore produttività delle aziende”
E l’ultimo affondo lo fa in riferimento alla forte pressione fiscale: “la pressione per chi paga le tasse è troppo alta, soprattutto per le imprese e i lavoratori”.
Poi ha eseguito un’analisi dei contratti di lavoro dicendo che al giorno d’oggi bisognerebbe guardare azienda per azienda e di conseguenza “i contratti nazionali devono necessariamente essere superati”.
Ultima accusa al governo sta nell’utilizzo del bilancio dello Stato per “risolvere” i problemi sociali: “abbandonare la logica di fare del bilancio pubblico una specie di compensazione per tutti i problemi sociali: la riduzione del deficit e di conseguenza delle tasse deve essere una costante che rimane, anche se cambiano i governi e per questo è necessario metterla nella Costituzione”.
Le parole della Marcegaglia sono un ennesimo macigno sulle spalle di Berlusconi.