Sport
La macabra ironia della Curva Nord interista: "Acciaio scadente: nostalgia dell'Heysel", è polemica
FIRENZE, 31 OTTOBRE 2011- Lo striscione comparso nella curva nerazzurra durante il derby d’Italia di sabato scorso ha sollevato veementi critiche, provenienti dal popolo bianconero ma non solo. Queste le parole incriminate: “Acciaio scadente: nostalgia dell’ Heysel”. Il riferimento degli ultras interisti è all’indagine delle autorità sulla presunta qualità approssimativa dell’acciaio con cui è stato costruito il nuovo” Juventus Stadium”.[MORE]
L’altra allusione, sicuramente più lugubre e becera, è alla strage dell’Heysel del 29 maggio 1985 quando 39 tifosi bianconeri persero la vita all’interno dello stadio belga prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. La carica degli hooligans e la carenza della struttura e dell’organizzazione causarono un massacro che rappresenta una delle pagine più nere della storia del calcio.
Non occorre discutere sul senso della frase (peraltro inequivocabile), poiché il solo aver tirato in ballo dagli spalti di uno stadio durante una partita di calcio le vittime di quella immane strage rappresenta un’ evidente manifestazione di bassezza morale e totale insensibilità.
La lista di episodi simili è purtroppo molto lunga nel calcio nostrano: si va dagli insulti degli ultras juventini alla memoria di Facchetti al razzismo da "curva" passando per vere e proprie minacce di morte . Una cosa è certa: non c’è astio o rivalità sportiva che possa giustificare determinate vicende che hanno la triste conseguenza di fare da anticamera alla violenza.
Internet, soprattutto attraverso i social network, si è scatenato sull’episodio lanciando pesanti critiche e risentite reazioni sull’accaduto. Anche molti tifosi interisti non hanno esitato a condannare l’irrispettosa frase.
Il tifo calcistico ci ha abituato spesso a cori, striscioni e coreografie appassionate e coinvolgenti che in molte occasioni hanno meritato il plauso generale suscitando, magari, anche un poco elegante ma sano divertimento. Se gli autori di questo striscione avevano questo intento, hanno miseramente fallito.
Davide Scaglione