Cronaca

La lunga notte del Norman Atlantic - Aggiornamenti Live sul traghetto italiano

BRINDISI, 29 DICEMBRE 2014 - L'incendio sul traghetto Norman Atlantic è stato domato, continuano i soccorsi. Alle ore 18.00, dopo l'istituzione di un'unità di crisi presso la prefettura di Brindisi, la Marina Militare rendeva noto: "L'Aeronautica e la CP stanno rischieranno 4 velivoli con capacità di visione notturna. La Marina ha approntato un ulteriore eli del quarto gruppo elicotteri di Grottaglie".[MORE]

Al momento risultano essere operativi i velivoli notturni e le operazioni continuano senza sosta. Le persone soccorse sono 180 e viene confermato il recupero di una salma. Alle ore 21.26 l'incendio è stato domato, ma si è alzato un denso fumo che ostacola i soccorritori.

Poco dopo, alle 21.50, si è spezzato il rimorchiatore della Marietta Barretta, alla quale si era agganciato il Norman Atlantic. Intorno alle ore 22.00 il cavo da rimorchio è stato sostituito. A mezzanotte (ora italiana) vi sarebbero a bordo ancora 278 persone, ma le operazioni si sarebbero rese ancora più difficili poichè il traghetto si è inclinato a causa dell'acqua utilizzata per spegnere l'incendio.

Inoltre, il Norman Atlantic, sarebbe alla deriva verso l'Albania. A terra si discute di un malfunzionamento delle porte tagliafuoco, rilevato nelle scorse settimane, ma immediatamente sistemato, almeno secondo quanto riferisce Carlo Visentini, armatore del Norman Atlantic. Matteo Renzi, tramite Twitter, fa sapere che sarà una lunga nottata: "Grazie a chi lavora da ore tra Ravenna e #NormanAtlantic. L'Italia è orgogliosa della vostra tenacia! Sarà una lunga notte: intanto grazie!". Sembra infatti possibile che si tenti di trainare il traghetto con i passeggeri a bordo, durante le ore notturne. 

Raccolta video dei soccorsi - filmati diffusi dalla Marina Militare per i Media

 

 

Traghetto Norman Atlantic: tutti gli aggiornamenti in diretta

 

 

 

Alessia Malachiti