Scienza & Tecnologia
La Luna. Mai così vicina (e a portata di mano)
LECCE - Moon Watch Party, ovvero una Festa Lunare!
E’ quella che si terrà il 18 settembre presso il Parco Astronomico Sidereus di Salve (Lecce), promossa dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con l’ UAI (Unione Astrofili Italiani) dando la possibilità ai visitatori di poter godere delle molteplici “facce” del nostro satellite grazie a quattro telescopi, tutti ad ingrandimento differente e tutti puntati su una differente regione di quel suolo così ambito dall’ uomo e calpestato per la prima volta il 20 luglio 1969.[MORE]
Vi sarà poi una proiezione commentata su maxi-schermo che mostrerà la Luna in tutto il suo splendore.
Nella Galleria delle Scienze, oltre al sistema Solare in scala, alle meridiane, alle astrofotografie dell’ Hubble Space Telescope, ci sarà il diorama dello sbarco sulla Luna (con i modellini Saturn V, Modulo di Comando e LEM sulla ricostruzione del suolo lunare), una riproduzione della targa lasciata sul nostro satellite dagli astronauti delle missioni Apollo e una nutrita mostra di meteoriti provenienti da tutto il mondo.
E a proposito di meteoriti, la novità assoluta della manifestazione consiste nella possibilità, per tutti i visitatori del Parco che parteciperanno ad una lotteria, di aggiudicarsi una autentica meteorite lunare.
Essa proviene dalla collezione del Parco Astronomico Sidereus e la sua autenticità è certificata dall’I.M.C.A. (International Meteorite Collector Association) e si tratta di materiale assolutamente raro e prezioso.
Le visite al Parco sono a numero chiuso, per accedere è necessaria una prenotazione da effettuarsi al seguente recapito: 349/8470776.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Ufficiale www.sidereus.info.