Sport
La leggenda del bandito e del campione su Rai 1
Lunedì 4 e Martedì 5 ottobre andrà in onda su RAI UNO, in prima serata, la miniserie in due puntate "La leggenda del bandito e del campione", diretta da Ludovico Gasparini con Giuseppe Fiorello nel ruolo di Sante Pollastri e Simone Gandolfo in quello del “Campionissimo” di ciclismo Costante Girardengo. Con loro, nel cast, anche Raffaella Rea, Sarah Maestri, Giuseppe Lo Console, Anna Ferruzzo… [MORE]
L’Italia degli anni Venti è quella della povertà, dei contadini e dei fuorilegge. È il paese della bicicletta, che è l'inizio e la fine della nostra storia. È la metafora di un mondo nuovo che si affranca dalla miseria. Il paese che ogni anno, a maggio, rimane col fiato sospeso davanti al Giro d’Italia.
Costante Girardengo e Sante Pollastri, due ragazzini di Novi Ligure come tanti, vivono le loro giornate puntando sui pedali, faticando e sbuffando per far girare le due ruote sulle strade sterrate delle campagne nebbiose del Nord. La loro è una storia a metà tra vita vera e leggenda in un’Italia che non c’è più.
Girardengo continua a lottare in sella alla sua bici, pedala e vince: all’inizio per un piatto di minestra, poi per guadagnare cifre che lo rendono un signore. In pochi anni diventa per tutti il Campionissimo. Sulle due ruote, invece, Sante toglie ai ricchi per dare ai poveri e spara ai lampioni per farsi il buio alle spalle. Nel malfamato Borgo delle Lavandaie lo considerano una specie di benefattore, malgrado gli arresti, le condanne, la latitanza a Parigi, la Ville Lumière divenuta patria degli emigrati anarchici. In pochi anni diventa per tutti il Bandito Numero 1.
Da qui nasce la Leggenda del Bandito e del Campione…
La miniserie, liberamente tratta da IL BANDITO E IL CAMPIONE di MARCO VENTURA e sceneggiata da ANDREA PURGATORI e DEBORA ALESSI, è una coproduzione RAI FICTION e RED FILM.
(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)