Politica

“La legalità nel cuore dell’Istmo”: l’11 febbraio un incontro a Marcellinara

“La legalità nel cuore dell’Istmo”: l’11 febbraio un incontro a Marcellinara. Rilanciare l'impegno civico contro le mafie e il malaffare: questo l'obiettivo dell'iniziativa "La legalità nel cuore dell'Istmo", che si terrà sabato 11 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Cultura "Giovanni Paolo II" del Comune di Marcellinara.

L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale di Marcellinara, e patrocinata da Avviso Pubblico, la rete degli enti locali e regioni contro mafie e corruzione, rientra nell'ambito delle attività finanziate dal Fondo per la promozione della legalità per il triennio 2022/2024 con decreto dei Ministeri dell'Interno, dell'Istruzione, dell'Economia e delle Finanze.

Le testimonianze contro agro ed ecomafie e gioco d'azzardo saranno moderate dal Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo.

L'evento di sabato vedrà la partecipazione di Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco dei Nebrodi ed attuale Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto, insignito della Cittadinanza Onoraria di Marcellinara. Giuseppe Antoci, il 18 maggio 2016, stava per pagare con la vita la sua battaglia contro le infiltrazioni mafiose nell’affitto dei terreni agricoli del Parco dei Nebrodi, un business miliardario della mafia che avrebbe fruttato circa tre miliardi di euro di fondi dell’Unione Europea grazie all’affitto, dietro minacce e intimidazioni agli agricoltori, di migliaia di ettari di terreno, lasciati incolti e abbandonati: un sistema che è stato combattuto dal protocollo ideato proprio da Giuseppe Antoci, diventato poi legge dello Stato. Quella sera uscì illeso da un attentato mafioso, grazie all'auto blindata e all'intervento degli uomini della scorta e di una volante del commissariato di Sant'Agata di Militello, con a bordo il dirigente Daniele Manganaro. Giuseppe Antoci aveva denunciato la “mafia dei pascoli”, quella stessa mafia, che, nei mesi scorsi, è condannata a oltre 600 anni di carcere dai giudici del Tribunale di Patti.

La tavola rotonda sui temi legati ad agro ed ecomafie e gioco d’azzardo vedrà gli interventi, in apertura, del Vicepresidente di Avviso Pubblico e Assessore del Comune di Modena Andrea Bosi, della Vicepresidente della Commissione regionale Anti ‘ndrangheta Amalia Bruni, del Prof. Umberto Arena, Ordinario di Impianti di gestione rifiuti all'Università della Campania, del Presidente del Consiglio Comunale di Marcellinara Saverio Gariano e di Giovanni Critelli, Coordinatore della Consulta Giovani "Antonio Megalizzi".