Sport

La Juventus a caccia di attaccanti, Robbie Keane potrebbe arrivare a gennaio

LONDRA – Secondo il “Sun” la Juventus vorrebbe rafforzare il reparto avanzato e già a gennaio potrebbe avere Robbie Keane, 30enne attaccante irlandese del Tottenham.

Keane, che ha già giocato in Italia con l’Inter nel 2000, potrebbe accettare le offerte del club bianconero visto la sua scarsa utilizzazione in Premier League.[MORE]

Keane ha iniziato la sua carriera professionistica nel Wolverhampton Wanderers segnando una doppietta al debutto (1997). La stagione seguente fu il capocannoniere dei Wolves e segnò il primo gol con la maglia della propria Nazionale. Tra il 1999 e il 2002, cambiò per ben tre volte club: dopo la brillante stagione al Coventry City, la breve esperienza nell'Inter fu tutt'altro che eccezionale e venne ceduto al Leeds United. Nel 2002 si trasferì al Tottenham Hotspur e giocò qui per 6 anni. Raggiunse la doppia cifra, in fatto di marcature, per ben sei stagioni consecutive, e nel 2007-2008, con 23 reti segnate, superò quota 100 gol con gli Spurs. Nella stessa annata festeggiò anche il primo trofeo, la Coppa di Lega vinta contro il Chelsea. Nel luglio 2008 venne ingaggiato dal Liverpool, ma qui rimase per soli sei mesi; è del gennaio 2009 il ritorno, accompagnato dalla nomina di capitano, al Tottenham.

È divenuto dal 2004 il miglior marcatore di sempre della sua Nazionale e, nel 2006, l'allora commissario tecnico Steve Staunton gli assegnò la fascia di capitano dell'Irlanda.