Scienza & Tecnologia
La Hyundai viaggia a dieci marce
COREA DEL SUD, 30 SETTEMBRE 2011 - Un nuovo progetto targato Hyundai. La casa automobilistica sudcoreana sembra sia in procinto di iniziare lo sviluppo di un nuovo cambio automatico sequenziale a dieci marce. Il progetto dovrebbe avere una durata di circa tre/quattro anni e coinvolge le berline di maggiori dimensioni della propria gamma, cioè i modelli più costosi del proprio listino.[MORE]
Una semplice indiscrezione che, se confermata, potrebbe di colpo proiettare il brand orientale ai vertici dell'innovazione tecnologico-meccanica, sempre più al passo con i tempi. Secondo alcuni esperti in materia meccanica, il cambio automatico sequenziale a dieci marce, per il numero così alto di rapporti, permetterebbe di sfruttare senza stress il motore ad ogni velocità, lasciando basso o relativamente tale il regime di giri, e di guidare in totale comfort, abbassando contemporaneamente le emissioni di anidride carbonica ed i consumi di carburante.
Le automobili Hyundai dotate di questo cambio automatico potrebbero raggiungere alte velocità senza chiedere eccessivo sforzo alla motorizzazione e, allo stesso tempo, potrebbero essere grintose e caratterizzate da risposta pronta grazie ai rapporti più corti anche a bassa velocità.
Tutto questo grazie ai rapporti più lunghi. Fino ad oggi la tecnologia automobilistica si è spinta sino alle trasmissioni ad otto marce, anche se molte aziende stanno progettando e mettendo a punto cambi automatici sequenziali a nove rapporti.
Un esempio: Mercedes e ZF sono all'opera su questo nuovo prodotto. Ecco che quindi la Hyundai, se davvero così fosse, potrebbe davvero proporre un elemento altamente innovativo e battere tutti sul tempo. Non ci resta che aspettare!
Carmine Mainiero