Eventi

La grande Decima: marea di gente per la Festa della Birra di Soveria Simeri

SOVERIA SIMERI - Non poteva che essere un successo la Decima edizione della Festa della Birra di Soveria Simeri: era l'anno dell'anniversario, e tutti gli sforzi concentrati dalla Consulta Giovanile di Soveria e l'Associazione Soveria Simer Fest Art sono stati premiati sia dalla risposta in termini di pubblico (le stime vanno ben oltre le diecimila presenze), che di feedback dei festanti, positivi sia per quanto riguarda l'organizzazione dell'evento, sia per quanto riguarda l'intrattenimento. Scene di sorrisi e gioia, in attimi di spensieratezza di una serata che doveva essere, ed è stata, un momento di condivisione sia della passione per la birra, ma soprattutto un momento di leggerezza e divertimento. Per una Festa che è, ormai, parte integrante della Storia di Soveria, come dimostra anche la volontà degli organizzatori di porre, accanto al monumento-stemma del Comune di Soveria Simeri, posto all'ingresso del paese, anche un'opera realizzata da Soy e Gaetano Pullano, che si sono esibiti in un Live Painting che ha inteso richiamare proprio la Festa della Birra.

[MORE]A culmine della serata, l'esibizione della Bandabardò che ha riempito Piazza Garibaldi e parte del Corso Carducci, ma limitare l'ottima riuscita dell'evento alla presenza del gruppo toscano, sarebbe certamente ingeneroso nei confronti di tutti gli altri artisti che si sono esibiti, accolti da scroscianti applausi e capaci di ingenerare nella folla quel giusto mix di allegria e spensieratezza. Così, Orkestrana Orkestra per le vie del paese è riuscita a far sfilare l'intera folla ballando, simpaticissimo momento della serata. Santino Cardamone è stato capace di coinvolgere un pubblico esigente come quello della Festa, abituato a grandi artisti, dimostrando che il talento calabrese di Cardamone è ormai esploso, ed è benaugurante per lui che sia successo proprio a Soveria, visto che Eman si presentò più volte dinanzi alla platea della Festa ed oggi è uno degli artisti più quotati. Le scenografie dei Trampolieri dei Templari hanno regalato emozioni col fuoco e spettacolo, così come Carmine Scavo, coinvolgente artista della musica tradizional-popolare italiana e calabrese, capace di far ballare anche i meno giovani (Festa per tutti si era annunciato, e Festa per tutti fu!). Ottime le sonorità blues e rock dei Mr. Grady Blues Trio e quelle reagge di Mathis, Will&Tano, che hanno riempito Villa Cecilia Faragò di una marea di giovani e non. L'altissimo livello del Djset, composto da Luca Cirillo, Mirko Mustari, Frankie, Voice Fabio Mascaro, hanno poi intrattenuto fino all'alba la folla, con la stessa Villa che è divenuta un suggestivo anfiteatro-sala da ballo.

Regina della serata, come prevedibile, la birra: presenti tutti i venti tipi in programma, per un totale di quasi 4mila litri spillati (numeri impressionanti). Dalla birra bionda, alla cruda, passando per le rosse, le doppio malto e le weiss, tutte le qualità e per tutte le nazionalità. I prezzi popolari, perchè doveva essere Festa per tutti, accompagnati dal buon cibo che si è potuto degustare, han fatto il resto (6mila i panini con salsiccia, porchetta e wurstel, oltre alla pizza e alle patatine). Felici e soddisfatti tutti gli organizzatori, e non solo: l'evento, da anni è capace di coinvolgere la popolazione, propensa a dare una mano a titolo gratuito, pur regalare a Soveria l'emozione di essere, per una notte, l'epicentro del divertimento meridionale.

A seguire, il Comunicato Stampa congiunto di Consulta Giovanile di Soveria Simeri e Associazione Soveria Simeri Fest Art:
<< Uno, dieci, diecimila abbracci tutti per Voi, uno per uno, Festanti che avete reso questo anniversario indimenticabile. L'ultima sorpresa fra i protagonisti del programma della serata eravate proprio Voi, che con la vostra allegria, con il vostro sorriso, sapevamo sareste stati contagiosi... è per Voi che la Festa scoppiò veramente dappertutto! È stata, anche quest'anno, una sfida: il poco tempo sembrava non conciliare con le grandi ambizioni... eppure tanto tuonò ma non piovve, ed anche il meteo ci è stato benevolo! La buona riuscita dell'evento ha i nomi e cognomi di tutti coloro che hanno speso parte del loro tempo per la Festa, giovani e meno giovani, soveritani e non: GRAZIE da parte di tutto il popolo della birra! Che grande ricompensa veder sfilare ballando i Festanti per le Vie della Festa!
Un GRAZIE a chi ci ha sostenuto ed a tutte le realtà commerciali che, grandi e piccole, hanno deciso di investire sulla nostra sfida: perchè in Calabria c'è ancora voglia di eccellenze e di grandi eventi! Un GRAZIE ai rappresentanti delle istituzioni, per la grande fiducia che ci hanno sempre accordato, e alle forze dell'ordine e di Polizia Municipale. Un GRAZIE a tutte le associazioni che hanno collaborato per permettere il regolare svolgimento della Festa, oltre alla Polservice, cioè ANPS e UNAC, Croce Italiana Mercurio e Croce Rosa che ci hanno fornito il servizio ambulanze. E poi GRAZIE all'Associazione Italiana Celiachia che ha reso veramente la Festa una Festa per tutti, e GRAZIE alle splendide donne soveritane della New Ados. Un GRAZIE a tutti gli artisti che si sono esibiti: sapevamo già quanto eravate speciali, ma ora siamo convinti che lo sappiano in molti di più. Grazie Bandabardò, Santino Cardamone, Carmine Scavo, Mr. Grady Blues Trio, Mathis, Will&Tano, Luca Cirillo, Frankie, Mirko Mustari, Fabio Mascaro, Orkestrana Orkestra, Trampolieri dei Templari! Grazie ad UMG Web Radio e grazie all'artista Soy ed a Gaetano Pullano, per la splendida opera di Street Art che, ora, accoglierà i visitatori di Soveria nel centro storico, accanto al monumento con lo stemma del Comune: ormai la Festa è parte integrante della Storia di Soveria Simeri! Un GRAZIE alla professionalità dei fornitori, che ci hanno permesso di fornirvi tanta birra d'alta qualità (quasi 4mila litri spillati!) e tanto buon cibo (6mila panini, pizza e patatine in quantità).
E poi, ancora a Voi, devoti del luppolo, un GRAZIE: per chi da vicino ed ai tanti amici ed amiche che anche da lontano, non hanno rinunciato a brindare con noi, il grazie è un invito alla prossima edizione! Siete Voi a ricordarci, ogni anno, che quella successiva dovrà essere ancora più Festa! Ci immaginiamo, quindi, un maxi brindisi collettivo con ognuno di Voi, diecimila e più anime festanti, tutti insieme, con la stessa allegria e spensieratezza di lunedì sera!
Ma il GRAZIE più speciale e forte va alla nostra Soveria ed a tutti i Soveritani: non avete mai dimenticato il gusto di far Festa, e non avete idea di quanto siate fantastici quando ridete tutti insieme.
Alla prossima!
La Consulta Giovanile di Soveria Simeri e l'Associazione Soveria Simeri Fest Art.
>>

Salvatore Remorgida