InfoOggi Cinema
"La grande bellezza" di Paolo Sorrentino dagli Oscar alla Tv
GENOVA, 04 MARZO 2014 - Questa sera su Canale 5 andrà in onda in esclusiva assoluta “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.
Dopo il trionfo come “miglior film straniero” durante la 86° edizione dei Premi Oscar, Canale 5 regala al suo pubblico la prima del film capolavoro che ha conquistato l’America. Un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli amanti del cinema italiano.
“La grande bellezza”, sesta pellicola scritta e diretta da Paolo Sorrentino, riporta in Italia la tanto ambita statuetta a 15 anni di distanza da “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Un risultato importantissimo per tutto il cinema italiano, un motivo d’orgoglio per chi ha creduto nella forza di una pellicola non facile, che rappresenta un’omaggio al cinema di Fellini, ma non solo. E' una dichiarazione d’amore alla città eterna, Roma. Ebbene si è proprio la capitale romana “la grande bellezza”!
Sono cambiati però i tempi della "Dolce vita" felliniana; oggi Roma e le sue bellezze storiche assistono al degrado morale di uomini e donne che in preda al continuo apparire si lasciano andare tra fiumi di champagne, droga e feste grottesche.
Sullo sfondo crepuscolare di Roma si susseguono le vite dei protagonisti del film; su tutti Jep Gamberdella, giornalista dalle origini umili, interpretato magistralmente da Toni Servillo, che in un certo senso è il narratore di tutto quello che la maestria di Sorrentino ha voluto illustrare. Gamberdella, intellettuale dalle origini napoletane, racconta le mille facce di una Roma co-abitata da personaggi in cerca di autore, di vecchie star dello spettacolo cadute nel tunnel della droga, scrittori immaturi, spogliarelliste insoddisfatte e disincantate, donne in carriera ricche ed insensibili fino ad una suora “espressione” della purezza, che ha deciso di vivere il suo percorso sulla terra nutrendosi di sole radice “perché le radici sono importanti”.
Saranno proprio le radici ad assumere un significato fondamentale nel finale del film di Sorrentino e per la vita del protagonista Gambardella.[MORE]
Non resta che scoprirlo questa sera su Canale 5. Ricordiamo il cast del film: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Luca Marinelli.
Emanuele Ambrosio
foto lastampa.it