Estero
La Gran Bretagna verso il referendum sull'Europa
LONDRA, 23 GENNAIO 2013 - ‹‹La scelta sarà molto semplice, se restare o uscire››. Sono queste le parole pronunciate dal premier britannico David Cameron che annuncia un referendum con il quale i cittadini del Regno Unito potranno decidere se proseguire la permanenza nell’Ue oppure no.
‹‹Non sono un isolazionista, vorrei un' Europa migliore: l'obiettivo della Ue è garantire la prosperità›› ha affermato Cameron, che però precisa: ‹‹Serve del tempo perché questo accada, perché sarebbe sbagliato chiedere ai cittadini se vogliono restare o uscire, prima di avere avuto la possibilità di correggere i nostri rapoporti con la Ue››.[MORE]
Sono tre i problemi principali da affrontare e risolvere secondo Cameron: ‹‹il problema dell' Eurozona, che sta portando a cambiamenti fondamentali», «la crisi della competitività europea» e il sempre maggiore «divario tra Ue e cittadini negli ultimi anni, che rappresenta una mancanza di senso democratico».
«Se non affrontiamo queste sfide - ha proseguito Cameron - il pericolo è che l'Europa fallisca e che il popolo britannico chieda di uscire dall'Unione europea e io non voglio questo. Voglio un rapporto che ci unisca all'Ue».
Il referendum dovrebbe essere programmato entro il 2017.
Paolo Massari