Cultura e Spettacolo
La giornata universale dell'infanzia festeggiata in Sila da bambini e artisti
Una giornata dedicata ai bambini.
E' la giornata universale dell'infanzia che è stata celebrata con una manifestazione organizzata dal comitato provinciale Unicef di Catanzaro presso il centro visite del Parco Nazionale della Sila.
La rassegna ha visto la partecipazione di tanti alunni di diverse scuole del comprensorio che hanno dato vita a balli, canti e performance diverse. In contemporanea la piazzetta Unicef del parco è diventata un laboratorio d'arte in cui si sono cimentati non solo pittori affermati, ma anche giovani del liceo artistico e dell'Accademia di belle Arti. [MORE]
Un'atmosfera particolare in cui giovani artisti emergenti e pittori con più esperienza si sono scambiati idee, materiali, cantando insieme e trascorrendo una piacevole giornata in compagnia, all'insegna dell'arte e dipingendo per una buona causa.
I quadri infatti sono stati donati all'Unicef e saranno messi in vendita. Il ricavato sarà totalmente devoluto per aiutare i bambini più sfortunati.
Gli artisti hanno dipinto fino alle 15,30 e hanno poi consegnato le loro opere alla Sala Congressi del centro visite. Ad accogliere i presenti è stata la presidente del comitato Unicef Catanzaro Anna Maria Fonti Lembo, che dopo aver ringraziato Taverna, città dell'Unicef, ha voluto sottolineare come sia importante sentirsi uniti nella comune umanitas che ci lega, senza differenza di razza, colore o religione.
Una giuria di alta qualità composta da Marziano, Rotella e Cefalì ha assegnato un riconoscimento tra le opere donate, al quadro di Miriam Greco "Tracce all 'interno del Parco" per le sezione giovani, e un premio all'opera di Jeso Marinaro per la sezione Artisti, opere in cui sono state sottolineate secondo il giudizio della giuria, lo stretto rapporto dell'uomo con la natura.