Cronaca
Vaticano: Papa incontra YouTubers. Ospiti d'eccezione George Clooney e Richard Gere
ROMA - Papa Francesco apre nuovamente ai giovani, alla multimedialità 2.0 e al mondo in Rete, e lo fa confrontandosi per oltre un’ora con i rappresentanti della piattaforma web YouTube.[MORE]
L’incontro si è tenuto in Vaticano ed è stato promosso in occasione della ricorrenza del sesto congresso mondiale di “Schola Occurrentes”. Dodici giovani provenienti da ogni parte del mondo, dal Messico a Dubai, dall’Australia agli Stati Uniti, dall’Africa all’Inghilterra, hanno preso parte al dibattito. Greta Menchi, video-blogger i cui followers ammontano ad oggi a circa un milione, rappresentava l’Italia.
Greta si è rivolta al Papa emozionata e ha confessato: “Santità, sto attraversando un periodo di transizione nella mia vita. Sono stata un pò di giorni nel silenzio, pensando a cosa volevo fare. Parlando con i genitori dei tanti ragazzi che mi seguono, mi sono accorta che i miei messaggi hanno un forte impatto, sento la pressione sulle mie spalle. Come trasmettere, le chiedo, positività, ai giovani che si perdono?”.
Bergoglio, con un sorriso sulle labbra, ha risposto: “Per parlare a uno che è crollato, che si trova sul pavimento esistenziale, bisogna prendergli la mano, toccarlo. Come quando si fanno le condoglianze se è morto un papà, una mamma: un abbraccio, un bacio e poi silenzio. Voi avete una grande responsabilità, dovete aiutare il mondo a recuperare il linguaggio dei gesti”.
Il Santo Padre sostiene quindi la Rete come medium propulsore di idee, che favorisce una comunicazione orizzontale ed esente da limiti spazio-temporali, ma avverte di non debordare quindi di non farne un uso spropositato. Al congresso di Scholas Occurrentes hanno preso parte altri due ospiti d’eccezione: gli attori Richard Gere e George Clooney, quest’ultimo accompagnato dalla consorte Amal.
Luna Isabella
(foto da mezzo-pieno.it)