Estero
La Francia si prepara al voto: la sinistra di Hollande soccombe all'estrema destra di Marine Le Pen
PARIGI, 24 MARZO 2014- La Francia, uscita dalle urne del primo turno delle elezioni amministrative, sembra voler cambiare direzione. L’attuale presidente Francois Hollande ha ormai da tempo perso consenso nel Paese e ad approfittarne è arrivato il Fronte Nazionale di Marine Le Pen, che conquista il sud e sbaraglia i due principali partiti francesi.
La sinistra di Hollande viene punita ora dai francesi, delusi dal biennio presidenziale. Dalla delusione cresce anche la percentuale di chi dichiara l’astensione, che raggiunge il suo massimo con 35-38%. Ieri in serata il ministro degli Interni Manuel Valls ha comunicato i risultati dicendo che la partecipazione al voto era ferma al 64,13%, in calo del 2,16% rispetto alle ultime amministrative. “Questa astensione è troppo alta”, ha detto il ministro Valls . “E ciò è indubbiamente un messaggio che giunge alla politica dai cittadini francesi. Tutti dovremmo rifletterci. Tutti i funzionari pubblici , i politici devono ascoltare”.
Marine Le Pen, che continua il suo tour per presentare il programma elettorale, e, a chi le chiede cosa pensa dei dati che danno il suo partito come favorito, risponde: “È una vittoria straordinaria, oggi i francesi si sono ripresi la loro libertà. Socialisti e destra UMP? Per noi non cambia niente, non ci alleiamo con nessuno. L'uno e l'altro fanno la stessa politica, le stesse cose”. L’estrema destra sta conquistando il Paese. Già nel primo girone d’andata delle amministrative ha conquistato città come Fréjus, Hénin-Beaumont, Béziers e Perpignan.
A Parigi e Marsiglia, le due principali città francesi, l’elezione del sindaco è più complicata. Nella capitale la da sempre favorita Anne Hidalgo è ora costretta al ballottaggio con la candidata UMP Nathalie Kosciusko-Morizet. A Marsiglia invece il socialista Patrick Mannucci che voleva scalzare il sindaco UMP Jean-Claude Gaudin, guadagna solo il terzo posto, superato dal Fronte Nazionale.
Federica Sterza
[MORE]