Cronaca
La formazione dei giudici passerà per Firenze: a Scandicci la Scuola della Magistratura
Scandicci, 22 marzo 2012 - La formazione dei magistrati del Centro-Italia passerà per Firenze. Ormai ci siamo, entro l’anno, dovrebbe aprire i battenti la Scuola della magistratura del Ministero della Giustizia, nei pressi di Scandicci .
Qualche giorno fa si sono incontrati il ministro della giustizia Paola Severino , il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco di Scandicci Simone Gheri, e altre autorità del panorama giudiziario toscano. Sono stati concordati alcuni dettagli per la gestione della struttura formativa.
La ministra ha anche visitato la villa di Castelpulci, che ospiterà il Centro ministeriale di alta formazione. Si tratta di una villa d’epoca, già sede dell'ospedale psichiatrico nel quale morì, tra l'altro, il poeta Dino Campana. La struttura è in parte già ristrutturata. Si potrebbe quindi procedere all’apertura della scuola in più fasi successive, in maniera da essere operativi già tra sei mesi.[MORE] Entro il 2012, quindi, Firenze potrebbe divenire uno dei crocevia della giustizia italiana
Raffaele Basile
nella foto, la villa di Castelpulci, immagine tratta dal sito del comune di Scandicci