Salute

La Fondazione Panetti continua a regalare sorrisi ai piccoli pazienti dell'Ospedale Pediatrico Bambi

ROMA, 1 OTTOBRE 2013 - Il sorriso arriva in Neuroriabilitazione! La Fondazione Emanuela Panetti Onlus manda i suoi clown - dottori all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella. L'obiettivo è quello di aiutare i pazientini a superare i correlati emotivi negativi, dei deficit fisici e psicologici, legati al ricovero. Lo stato psicologico influisce sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia stessa delle cure.

I clown - dottori, coordinati dal Dott. Enrico Castelli - Primario della U.O. di Neuroriabilitazione del “Bambino Gesù” di Santa Marinella - e dalla sua équipe, mettono al centro i singoli bambini, rendendoli protagonisti e lasciando che siano proprio i piccoli ad indirizzare le azioni svolte durante l'intervento sorriso - terapeutico. Le sollecitazioni proposte dai clown della Onlus Panetti sono complementari alle terapie tradizionali, soprattutto nel caso dei bambini, che hanno meno difese di fronte al trauma del ricovero.

La Fondazione Panetti collabora da sempre con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I volontari della Onlus prestano il loro tempo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, fornendo loro un grande sostegno sia al livello morale che materiale.

(notizia segnalata da Giuseppe Tucci) [MORE]