Cultura e Spettacolo
La finale dell'Eurovision Song Contest: vince la Danimarca
TORINO, 19 MAGGIO 2013 - Da qualche ora si è conclusa la finale dell'Eurovision Song Contest di quest'anno. Come avevano predetto i bookmakers e come si poteva immaginare che accadesse, a trionfare, tra le ventisei nazioni in gara, è stata la Danimarca (281 punti) con la giovanissima Emmelie de Forest.[MORE]
Con la sua canzone, “Only teardrops”, l'artista ventenne ha incantato la Malmo Arena (Svezia) e tutto il pubblico da casa con un'esibizione impeccabile, semplice e davvero unica.
Al secondo posto si è classificato inaspettatamente l'Azerbaigian con Farid Mammadov e con la sua “Hold me” (234 punti); mentre al terzo posto la fantastica Zlata Ognevich che, con il brano, “Gravity”, ha portata la sua nazione, l'Ucraina, sul podio della kermesse canora europea con 214 punti.
Per quanto riguarda l'Italia e il nostro rappresentante, Marco Mengoni, “L'essenziale” è riuscito a migliorare il risultato dello scorso anno di Nina Zilli (che era arrrivata al nono posto) ottenendo un'ottima settima posizione (126 punti). La sua esibizione sul palco della Malmo Arena è stata emozionante, semplice e “essenziale”; anche la scenografia non era per niente eccessiva e, grazie alla sua performance, alla sua canzone e al suo talento straordinario, ha sconfitto tutti gli altri big (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Svezia) “portandosi a casa” un risultato più che soddisfacente.
Ma non solo. L'Italia è stata rappresentata al meglio non solo dal punto di vista canoro, ma anche dal punto di vista della giuria, con la presenza di Paolo Giordano, dal punto di vista del portavoce dei voti italiani, con l'eccezionale Federica Gentile, e dal punto di vista della telecronaca della serata, con il commento di Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Natascha Lusenti.
Invece, tornando allo spettacolo musicale, alla fine di tutte le ventisei esibizioni (in solo circa due ore), prima di conoscere i voti di ciascun paese (50% televoto e 50% giuria tecnica), è tornata sul palco la vincitrice dello scorso anno, Loreen, che si esibita sulle note della sua “Euphoria” e del suo nuovo singolo, appena uscito, “We got the power”.
Che dire. Ora che si è conclusa anche questa impeccabile e fantastica edizione dell'Eurovision Song Contest (svoltosi a Malmo, in Svezia), organizzata davvero alla perfezione, non ci resta che aspettare un anno per assaporare ed ascoltare nuove canzoni dal paese vincitore, la Danimarca (probabilmente da Copenaghen).
Lorenzo Cappiello
[immagine tratta da www.eurovision.tv]