Cronaca
Caso associazioni in Calabria: la Fimetica smentisce quanto riportato dagli organi di stampa
COSENZA, 20 MARZO 2013- Di seguito proponiamo integralmente la nota dell'associazione Fimetica.
"A riguardo di alcuni servizi comparsi sugli organi di informazione, questa Associazione, dichiara:
Premesso che, per Legge, tutte le associazioni senza scopo di lucro debbono finanziarsi con contributi pubblici o privati, dovendo essere le operazioni commerciali solo marginali ed occasionali, si precisa:
- Mai questa associazione ha percepito contributi pubblici per finanziare le spese di viaggio e soggiorno agli eventi all’estero. Le spese di viaggio erano sostenute dai diretti partecipanti.
- Per la manifestazione di Dubai 2012 non è stato ricevuto alcun tipo di contributo pubblico.
- La manifestazione sull’olio si basava sui risultati delle analisi organolettiche e chimiche effettuate presso centri specializzati in Italia. Il servizio trasmesso era relativo all’evento del primo giorno.
- Gli oli inviati a Dubai erano 10, quelli che erano stati selezionati e premiati in Italia, nessuno poteva variare la classifica. Il commento negativo su di un olio era dovuto a difetti subiti per il trasporto, successive analisi in Italia hanno confermato le qualità originarie.
- L’Associazione, a supporto delle dieci manifestazioni all’estero, ha ricevuto alcuni contributi dei quali darà conto in base alle certificazioni rilasciate dagli enti stessi.
Lo stesso servizio televisivo non parla mai di truffa per la manifestazione dell’olio né di contributi ricevuti per Dubai.
- Fera Gaetano è il direttore della manifestazione dell’olio.
Per le affermazioni non corrispondenti al vero e lesive della dignità della persona sono avviati i relativi procedimenti verso le autorità competenti.
A chiarimento e a riprova di quanto affermato sarà indetta una conferenza stampa."
Associazione FIMETICA[MORE]