Sport

Qatar 2022, i mondiali di calcio si giocheranno in inverno

CAGLIARI, 8 GENNAIO 2014 – La Fifa ha deciso di portarsi avanti con il lavoro e così, mentre tutto il mondo scalpita in attesa degli ormai prossimi Mondiali di calcio in Brasile, la federazione internazionale pensa già al 2022.

Il problema è serio, poiché tra otto anni la più importante competizione del panorama calcistico verrà disputata in Qatar e in questa zona del Medio Oriente in estate le temperature arrivano a sfiorare i 50 gradi. Sarebbe pertanto impossibile disputare delle partite in simili condizioni climatiche e per questo motivo sarà necessario cambiare le date abituali dei mondiali, ovvero escludere i mesi di giugno e luglio.

Questa mattina il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, ha dichiarato alla radio francese France Info che probabilmente il Mondiale del 2022 si giocherà tra il 15 novembre e 15 gennaio. Nello scorso mese di ottobre la federazione aveva lanciato una consultazione in merito, ma solo intorno al dicembre 2014, quando verrà riunito il comitato esecutivo Fifa, si potrà conoscere la decisione definitiva. [MORE]

(Foto da: calcioblog.it)

Vanna Chessa