Estero

Usa: la favola del barbone Billy Ray Harris

KANSAS CITY, 27 MARZO 2013- La gente li indica con molti nomi e non sempre si tratta di espressioni piacevoli. Homeless, clochard, barboni. Vivono di stenti e lottano quotidianamente per un tozzo di pane o una coperta. Il mondo ne è pieno. In alcuni casi si assiste a una vera e propria scelta di vita più che a una dolorosa necessità. Spesso diventano invisibili, agli angoli delle strade, ignorati o evitati ogni giorno da milioni di persone. Ma in molti provano compassione per queste persone, semplicemente meno fortunate e che, purtroppo, materializzano l’emarginazione nella nostra società.

Billy Ray Harris, 55 anni, di Kansas City è uno dei tanti barboni di questo pianeta che sbarca il lunario grazie alla generosità delle persone. La vecchia e caritatevole elemosina però in quest’occasione gli ha forse svoltato l’esistenza. Una signora fa cadere erroneamente il suo preziosissimo anello nel bicchiere di plastica con cui Billy racimola gli spiccioli che gli garantiscono un minimo di sostentamento. L’uomo accortosi successivamente dell’accaduto decide di far valutare il gioiello. Quando scopre che l’anello vale ben 4 mila dollari decide di rinunciare, una cifra troppo alta che non merita di essere riscossa. Il senzatetto aspetta il ritorno della signora, nel frattempo resasi conto dello smarrimento del prezioso, con l’intenzione di restituire l’anello. La legittima proprietaria tornata sul luogo dopo un paio di giorni, con scarse speranze, si vede invece “porgere” l’anello dal barbone. L’incredula donna rigrazia Billy per il nobile gesto ma ritiene che ciò non sia sufficiente.

Secondo il Corriere della Sera, insieme al marito Bill Krejci decide di contattare una tv locale e di raccontare questa commovente storia. La coppia inoltre propone su internet una sottoscrizione per effettuare delle donazioni. Dopo cinquanta giorni raggiungono i 188 mila dollari andando oltre ogni più rosea aspettativa. Migliaia di persone hanno deciso di premiare l’onestà di Billy che nonostante i suoi problemi ha optato per non incassare quel gruzzolo che gli sarebbe stato a dir poco utile. Ma non è finita. Billy Ray Harris ha anche trovato una casa e un lavoro come “roadie” (la persona che viaggia con i gruppi musicali trasportando e sistemandone gli strumenti). Ora ha degli amici e, soprattutto, ha di nuovo una famiglia. Dopo sedici anni ha ritrovato infatti le sorelle e il fratello che vivono in Texas e che lo credevano morto. Una vita difficile per Billy che tuttavia gli ha regalato un’altra grande chance per scrivere il lieto fine di questa favola.[MORE]

Davide Scaglione