Cronaca
La Farnesina annuncia: sbloccate le adozioni dalla Bielorussia
ROMA, 26 FEBBRAIO 2014 – Federica Mogherini, nuovo Ministro degli Esteri per il governo Renzi, ha annunciato, durante il suo discorso a Palazzo Madama, lo sblocco delle adozioni dalla Bielorussia, praticamente congelate dopo il caso di Vika, la bambina bielorussa contesa fra la famiglia affidataria italiana e le istituzioni del suo Paese d’origine nel lontano 2006.
La questione delle adozioni dalla Bielorussia era stata portata all'attenzione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo le numerose sollecitazioni di alcune famiglie, in costante contatto con la Farnesina. Da oggi, quindi, le adozioni dalla Bielorussia per l’Italia sono ufficialmente riaperte.[MORE]
Il Ministro Mogherini ha parlato anche della spinosa questione Marò. "La via che seguiamo sul caso marò – ha dichiarato - è la stessa del precedente Governo ed è quella dell'internazionalizzazione della vicenda. Una via che richiede un profilo di responsabilità massima in questa fase che è delicata". La Mogerini ha poi aggiunto che ''tutti gli aspetti della responsabilità sono temi che non credo si possano affrontare se non dopo la soluzione del caso''.
(fonte www.rainews.it)
(foto en.wikipedia.org)
Elisa Lepone