Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
16 FEBBRAIO 2016 - In un periodo in cui l’attenzione dell’opinione pubblica è rivolta alla discussione del ddl Cirinnà, con al centro le unioni civili e le possibili adozioni da parte di coppie omosessuali, Don Giuseppe Comi affida alla Tau Editrice la pubblicazione di un coraggioso libro. Un testo tutto a difesa della famiglia naturale. Nel titolo del suo lavoro il senso alto della ricerca portata a termine: La famiglia: verità di carta o verità di vita? [MORE]
«I fatti odierni – dice l’autore - mi hanno spinto a scegliere questo titolo, con un desiderio nel cuore: invitare ogni uomo a chiedersi se realmente la famiglia, così com'è oggi viene concepita, è costituita solo sulla carta, sui documenti necessari per preparare il matrimonio o è di vita, cioè vera, autentica famiglia secondo il progetto di Dio. Con quale cuore occorre guardare la famiglia: quello di Dio o quello dell'uomo?».
Nel libro del giovane sacerdote catanzarese, parroco di una zona di periferia, viene presentata la famiglia così come appare dagli interventi del magistero del Santo Padre emerito Benedetto XVI. In modo mirabile e con fine chiarezza teologica egli riesce a centrare il cuore del problema familiare, evidenziando i punti oscuri che governano le molteplici crisi: della famiglia, istituzionale e giuridica, sacramentale e di fede, secolarizzazione e relativismo morale.
Con ciò che propone il ddl Cirinna’ possiamo dire che entriamo in un campo siamo ben oltre l’umano. Superiamo il limite e precipitiamo nel disumano. Gesù trova una “giustificazione” in Mosè per il divorzio a causa nel cuore di pietra. Qui non c’è alcuna “giustificazione”. Siamo infinitamente oltre il cuore di pietra. Ci troviamo nel cuore diabolico e satanico. Non ci sono parole da dire. Ci sono solo lacrime da versare. Il futuro sarà tremendamente funesto.
Il libro verrà presentato giorno 23 febbraio p.v. alle 18.00 presso la parrocchia Beato Domenico Lentini in Catanzaro. I relatori saranno: prof. Gaetano di Palma, Decano della sezione San Tommaso della Facoltà teologica dell'Italia meridionale, Napoli; prof. Pasquale Giustiniani, Docente nella sezione San Tommaso della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli) e nell'Istituto Teologico Calabro (Catanzaro); Mons. Costantino Di Bruno, Teologo-Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico; S. E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. Modererà la serata il prof. Egidio Chiarella, giornalista di zenit.org - agenzia cattolica internazionale.
Don Francesco Cristofaro
www.donfrancescocristofaro.it