"La domenica musei e siti archeologici restano aperti" lo annuncia Crocetta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 4 GENNAIO 2014 - “La domenica musei e siti archeologici devono assolutamente rimanere aperti”, lo ha annunciato il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dopo che, vista mancanza di fondi per pagare i dipendenti, l'assessorato ai Beni culturali aveva inviato una direttiva ai responsabili di musei, galleria e parchi archeologici prescrivendo la chiusura nei giorni festivi.
La decisione era stata da subito contestata dai sindacati e dagli esponenti della maggioranza come il parlamentare Mario Alloro del Pd. “E' l'ennesima dimostrazione di inadeguatezza di questo governo – ha dichiarato – che invece di dare risposte positive ai problemi della Sicilia decide di chiudere e mettere in ginocchio una delle principali risorse e attrattive dell'isola”.
Così la Regione siciliana ha fatto dietrofront, e ad annunciarlo è stato proprio il governatore siciliano, Rosario Crocetta, al termine di un incontro, convocato d'urgenza ieri pomeriggio, con l'assessore a i Beni culturali, Mariarita Sgarlata, e il dirigente del dipartimento, Sergio Gelardi.[MORE]
Il dipartimento ha già predisposto la revoca della direttiva, e nei prossimi giorni è previsto un incontro con i sindacati per programmare l'apertura dei siti archeologici della regione tutte le domeniche e i festivi, utilizzando personale della Regione e precari.
“Trovo assurdo che in una Regione dove esiste un precariato diffuso si arrivi a varare un piano che penalizza fortemente lo sviluppo turistico, producendo un grave danno per la Sicilia” afferma a riguardo Crocetta.
Michela Franzone