Economia
La Dinamo Sassari promuove l'Isola con il progetto "Ti aspettiamo in Sardegna 2.0"
CAGLIARI, 24 APRILE 2014 - Promuovere la Sardegna a livello nazionale e internazionale è l'obiettivo del concorso lanciato dalla Dinamo Sassari e presentato nella giornata di ieri nella sede dell'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna. Questo il comunicato diffuso dalla società biancoblù.
"L'evento. Promuovere la Sardegna, la sua tradizione, le sue bellezze, la sua storia, in Italia e in Europa, mostrare all'esterno un'immagine reale, completa, elegante e accattivante dell'Isola attraverso un testimonial d'eccezione: la Dinamo Banco di Sardegna. Fondamentale tappa del percorso, che lega i giganti della serie A di basket e l'Istituzione regionale, è stata la presentazione del progetto/concorso promosso dalla società biancoblu “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA 2.0”, svoltasi oggi a Cagliari nella sala conferenze sita al sesto piano dell'Assessorato regionale al Turismo di viale Trieste.
La scena. A fare da ospitale padrone di casa Franco Curru, capo di gabinetto dell'assessore al Turismo Francesco Morandi assente per impegni istituzionali. Assieme a lui, al tavolo della conferenza, il professor Antonio Usai, consulente della Regione Sardegna, e Mariano Mariani, Direttore Sardegna Promozione. Presente anche una nutrita delegazione Dinamo guidata dal presidente Stefano Sardara e da coach Meo Sacchetti, composta dai cugini Drake e Travis Diener, da Jack Devecchi e dal capitano biancoblu Manuel Vanuzzo. La Dinamo si conferma ambasciatrice e promotrice delle eccellenze e bellezze isolane, fenomeno capace di amplificare, nel concreto, la portata del messaggio accompagnandola ad un eloquente e significativo invito: “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA”. Il tutto ribadito in un accattivante video realizzato ad hoc, con i giocatori della Dinamo ritratti in alcune storiche, splendide e suggestive location di Sardegna e chiamati a promuovere a parole quella che ormai è la “loro” Isola![MORE]
L'idea 2.0. Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, l'idea riparte dal concetto della promozione e valorizzazione isolana, veicolata da un testimonial a forte appeal capace di trasmettere e amplificare i messaggi legati alla promozione della Sardegna, la Dinamo, rivolti ad una platea vasta e interessata sfruttando al top - rafforzato aspetto 2.0 dell'edizione 2014 del progetto “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA 2.0” - le possibilità offerte dalla rete, dai canali di comunicazione online e dai social network, come Facebook. E proprio su Facebook, con un semplice “mi piace” alla pagina ufficiale Dinamo Sassari Official, sarà possibile accedere alla sezione dedicata e partecipare al concorso che regalerà ai fortunati vincitori non residenti un soggiorno con volo Meridiana per quattro persone al Geovillage di Olbia e la possibilità si vivere e scoprire la Sardegna. Ma non solo, perché la novità 2014 è che il concorso stavolta è aperto anche ai residenti in Sardegna che, nel segno rinomato e riconosciuto sentimento di ospitalità sarda, potranno vincere un soggiorno per due persone e avere la possibilità di invitarne altre due non residenti sull'Isola.
Le parole. Il professor Antonio Usai ha introdotto i lavori: «Porto i saluti dell'assessore Morandi che non è potuto essere presente per impegni istituzionali ma ha fortemente voluto questa conferenza qui in Assessorato, assieme a Sardegna Promozione e alla Dinamo Banco di Sardegna. Queste campagne di comunicazione, di co-marketing nell'ambito delle attività portate avanti sul mercato per il posizionamento del brand Sardegna, hanno il nostro interesse ma rappresentano anche un modello interessante da seguire e studiare per capire come valorizzare il brand Sardegna e la percezione dell'Isola rispetto ai tanti eventi che ruotano attorno agli eventi dello sport, della cultura, tradizioni della Sardegna. Legare poi il brand a società come la Dinamo, protagonista del massimo campionato di basket, significa dare una visione di eccellenza alla Sardegna, messaggio che perseguiamo su tutti i mercati e che fa parte delle strategie di questo assessorato in sinergia con la giunta intendono portare avanti nel segno della promozione del nostro territorio». Il dottor Mariano Mariani prende la parola presenta il presidente Stefano Sardara: «L'accento sul progetto e sulla campagna di comunicazione, tracciando i profili innovativi di questa campagna. Questo Assessorato è molto attento a questi modelli di promozione, modello da capire, studiare e approfondire, perché tutto ciò che può dare risalto in ottica della migliore allocazione delle risorse, merita l'interesse dell'Assessorato». Stefano Sardara, massimo dirigente biancoblu: «Oggi variamo la seconda edizione di questo progetto, “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA”, Con la Regione intratteniamo da qualche anno un rapporto di promozione che ci impegna in giro per l'Italia e l'Europa. Tocchiamo con mano quanto la Sardegna sia amata ma ancora poco conosciuta, concetto dimostrato anche dal successo della scorsa edizione del concorso. In tal senso abbiamo chiesto ai nostri campioni di illustrare e spiegare in appositi video quanto è bella la Sardegna al grande pubblica. L'anno scorso 1600 iscritti al concorso, il cui 45%, dato indicativo, non era mai stato sull'Isola, oggi siamo qui a ripartire con l'edizione 2.0. Dinamo costruisce il suo progetto di crescita cercando di strutturarsi come un'azienda, ed entro quest'estate uscirà con Dinamo Travel: immaginiamo un tipo di turismo, quello sportivo, sempre più richiesto, ne sono un esempio i torneo internazionali organizzati in estate proprio a Olbia. Ripartiamo quindi da una campagna di promozione a 360°, sfruttando i rapporti che la squadra ha con i valori comuni esprimendo sentimento di appartenenza di sardità che a noi piace tanto e piace tanto ai turisti. Facciamo perno su Facebook, dove siamo diventati fenomeno sociale crescendo esponenzialmente negli ultimi tre anni con 120mila persone di media a visionare i contenuti proposti Siamo una squadra di persona che amano la Sardegna e che hanno nel cuore luoghi e sensazioni speciali e che vogliono condividerle con i loro amici, leghiamoci alla Sardegna».
Isola biancoblu. “TI ASPETTIAMO IN SARDEGNA 2.0” è progetto che poggia sul positivo e funzionale trinomio turismo-sport-promozione, precedentemente sviluppato e oggi perfezionato attraverso una campagna di comunicazione a 360° realizzata dall'agenzia BIG PLAY, fra strategie di comunicazione multisupporto, piattaforma internet, suggestive immagini, il sopra citato concorso e la collaborazione fra la Regione Sardegna e la Dinamo Banco di Sardegna."
(Foto da: dinamosassari.com)