Cultura e Spettacolo

Serena Dandini firma con La7

MILANO, 21 NOVEMBRE 2011 – Dopo il divorzio con la Rai e una lunga trattativa, la conduttrice di “Parla con me” ha finalmente firmato con la rete di Telecom Italia Media. Il nuovo programma partirà a gennaio del 2012 e andrà in onda in prime time il sabato sera, dalle 21.30 alle 24.00, e in due brevi appuntamenti, alle 19.30 circa, che anticiperanno l’edizione serale del Tg di sabato e domenica.[MORE]

Ad accompagnare la Dandini ci sarà tutta la squadra di “Parla con me”: Dario Vergassola, Elio e le storie tese, Max Paiella, Paola Minaccioni, Federica Cifola, Diego Bianchi (Zoro), Ascanio Rivera, Lillo e Greg. Il regista sarà Igor Skofic e gli autori saranno la stessa Dandini, Andrea Salerno e Dario Vergassola. Il programma sarà prodotto e realizzato da Fandango Tv.

Con la firma annunciata oggi si chiude una lunga trattativa iniziata all’indomani del divorzio con la Rai, sancito dalla decisione di settembre del Cda Rai di chiudere alla possibilità della realizzazione di “Parla con me” da parte di un produttore esterno.

Il titolo della trasmissione non è ancora stato definito, ma già arrivano commenti entusiasti da Paolo Ruffini, direttore di La7. <<La7 non ha mai proposto prima uno show del sabato sera, con Serena Dandini realizzeremo qualcosa di alternativo al sabato sera delle grandi reti>>.
Su Twitter la conduttrice annuncia il suo nuovo programma e spiega che le dispiace per la Rai <<ma non c’è stato verso e alla sette mi hanno accolto a braccia aperte, come con gli amori, se non ti amano…>>.

<<Il programma di Serena Dandini conterrà tanta satira e molte parodie. Ed ormai la satira è praticamente solo su La7>> così Paolo Ruffini commenta l’annuncio. <<C’è un po’ di satira su Mediaset. È vero che su Rai1 c’è Fiorello per qualche serata, ma è una cosa diversa in termini di costi rispetto ad una produzione come quella della Dandini. Sono altre categorie>>. Anche Rai3, diretta da Ruffini sino a qualche mese fa, non ha più la programmazione satirica che la caratterizzava negli anni passati, ma Ruffini commenta <<Sono sicuro, però, che si inventeranno qualcosa>>.

Riguardo alla prima serata il direttore di La7 commenta <<Il fatto che La7 faccia uno show il sabato sera in prime time è già di per sè una grande novità>>. <<Sono contento di questo arrivo, perché la rete si sta rafforzando sempre più e nel corso della stagione avremo Fazio e Saviano, Marco Paolini, e a dicembre partirà Antonello Piroso la domenica pomeriggio>>.

Gaia Seregni