InfoOggi Cinema
La conversazione su... Minions ed Inside Out
Ci sono composizioni poetiche pianificate a tavolino da esperti di finanza. Non si vagheggi troppo su Inside Out: ci fa emozionare e ci fa sognare, ma siamo l'ultimo anello di una catena, l'ultimo step di un progetto d'azienda. E non c'è niente di male: il cinema è un'industria, anzi, le immagini sono storicamente un'industria. Giotto fu un geniale imprenditore, senza il marketing papale non avremmo le stanze vaticane di Raffaello & co. Qualche giorno fa, i dati sull'imprenditoria disneyana sono stati commentati così da Daniele Frigo, Walt Disney Company Italia: "Le mie congratulazioni vanno a tutto il team Disney Italia, che anche in questa occasione ha saputo agire in base ad una strategia integrata, grazie al supporto di tutti i rami aziendali, e ai nostri partner, che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato davvero trionfale". [MORE]
Il risultato summenzionato era quello del miglior incasso d'esordio di sempre per un film Disney Pixar nel nostro Paese. Nel primo fine settimana di programmazione, infatti, Inside Out ha raggiunto un incasso record di 6,5 milioni di Euro, che va a sommarsi al box office internazionale di oltre 761 milioni di dollari e, soprattutto, a scalzare la fresca leadership dei Minions della Universal al botteghino. Due ottime operazioni "industriali", ma vien da fare un distinguo...
Sei d'accordo? Non sei d'accordo? Condividi l'immagine ed avvia la conversazione di cinema!
(in foto: dettaglio di un'immagine promozionale di Inside Out)
Antonio Maiorino