La Comunità di Nocera T. ricorda il Cardinale Vincenzo Fagiolo nel ventennale della sua scomparsa
Chiesa e Società Calabria Catanzaro

La Comunità di Nocera T. ricorda il Cardinale Vincenzo Fagiolo nel ventennale della sua scomparsa

giovedì 17 settembre, 2020

La Comunità di Nocera Terinese ricorda il Cardinale Vincenzo Fagiolo nel ventennale della sua scomparsa
NOCERA TERINESE  17 SETT - A distanza di venti anni dalla scomparsa del Cardinale Vincenzo Fagiolo, la  comunità di Nocera Terinese ricorda la sua figura  per l’attenzione  dimostratale nel corso delle numerose visite pastorali nella cittadina calabrese.   Don Pino Latelli, che lo conobbe personalmente, rievoca  le indimenticabili parole proferite da Papa Giovanni Paolo II nei confronti del Cardinale Fagiolo durante le esequie presiedute dallo stesso Pontefice, alle quali « partecipai - sottolinea il prelato -   anch’io legato al compianto cardinale da sincera e fraterna amicizia, tenute il 26 settembre 2000 all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Sicuramente il 22 settembre - continua -  è una data importante da ricordare per noi che lo abbiamo conosciuto e amato per la sua innata disponibilità, la sua umiltà, la sua mitezza, la sua semplicità disarmante, la vicinanza ai poveri e il servizio che quotidianamente rendeva agli ultimi: ha anticipato e manifestato così lo stesso stile pastorale di Papa Francesco. Vogliamo tenere viva, dunque, la sua bella figura di sacerdote, vescovo e cardinale ed indicarlo a tutti come esempio da seguire».

Già nell’anno 2001 l’amministrazione comunale di Nocera Terinese volle  dare al Cardinale un grande segno di riconoscimento  conferendogli la cittadinanza onoraria per la preziosa attività missionaria e l’attenzione di Pastore   alla comunità nocerese evidenziata nel corso delle visite pastorali durante le quali furono sempre  apprezzate la sua umiltà e la sua tenerezza di Padre e Pastore. Anche nel primo anniversario il Cardinale Fagiolo è stato ricordato  a Nocera Terinese con una significativa celebrazione durante la quale, alla presenza di moltissimi fedeli,che gremivano letteralmente la chiesa, e dei vescovi Vincenzo Rimedio e Mario Milano, l’allora arcivescovo di Chieti Edoardo Menichelli, ora anch’egli cardinale e arcivescovo emerito di Ancona,  parlò  del “Ministero episcopale del Cardinale Fagiolo a Chieti”.

Nel quindicesimo anniversario  l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro Vincenzo Bertolone ha ricordato il Cardinale scomparso nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Platania.

Attualmente, nel ventennale  della sua  scomparsa, 22 settembre 2000, due  sono gli appuntamenti importanti che la comunità di  Nocera Terinese, guidata dal parroco don Michele Palmieri, ha organizzato  in sua memoria. Precisamente,  martedì 22 settembre alle ore 18,    nella Chiesa San  Giovanni Battista di Nocera Terinese, verrà, celebrata da don Pino Latelli, parroco in solido del Carmine di Lamezia Terme, la santa messa in  suo ricordo. La celebrazione, che si svolgerà  nel rispetto delle norme vigenti per prevenire il contagio del Coronavirus , vedrà la partecipazione della comunità di  Nocera Terinese, del sindaco Antonio Albi che, immediatamente dopo il sacro rito, relazionerà sul tema “Il cardinale Fagiolo cittadino onorario di Nocera Terinese”, oltre che sul  clero e sulle autorità civili e militari.

 Il secondo appuntamento prevede l’inaugurazione di una mostra fotografica allestita dalla Pro loco Ligea nocerese sulle visite del Cardinale Vincenzo Fagiolo a Nocera Terinese.

Foto: Il Cardinale Vincenzo Fagiolo

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.