Politica

La Commissione del Csm propone Curcio come Procuratore di Catanzaro

Designazione unanime con due astensioni


La quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) ha ufficialmente proposto la nomina di Salvatore Curcio, attuale Procuratore di Lamezia Terme, come nuovo Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Il ruolo è vacante dallo scorso ottobre 2023, quando Nicola Gratteri ha lasciato l’incarico per assumere la guida della Procura di Napoli.


Proposta unanime con due astensioni


La designazione di Curcio è stata votata all'unanimità, ad eccezione di due consiglieri togati, Domenica Miele e Maurizio Carbone, che si sono astenuti. Curcio, 55 anni e originario di Soverato, è in magistratura dal 1989 e vanta una lunga carriera nel sistema giudiziario calabrese.


Carriera consolidata nella magistratura calabrese


Prima di assumere la guida della Procura di Lamezia Terme, Curcio ha maturato una significativa esperienza a Catanzaro. Inizialmente ha ricoperto il ruolo di giudice istruttore e Gip, per poi entrare nella Procura del capoluogo dal 1993 fino al 2012.


L'ultimo passaggio: il Plenum del Csm


La nomina di Curcio come Procuratore della Repubblica di Catanzaro deve ora passare al vaglio del Plenum del Csm, che avrà l’ultima parola sulla decisione della Commissione.