Cultura e Spettacolo

La commedia di Mario Sei al teatro di Piero Procopio

Catanzaro, 30 marzo – Una commedia scritta e diretta da Mario Sei al teatro Hercules.
Domenica 3 aprile, alle ore 18,00, presso il Teatro Hercules di Piero Procopio di Catanzaro, andrà in scena la commedia esilarante “tutta curp@ do progressu”, a cura del “laboratorio giovani artisti” del teatro 6, in collaborazione con l’Associazione Antelios.[MORE]
La commedia, ideata e diretta da Mario Sei, è incentrata sull’uso smodato della tecnologia, su un mondo virtuale di cui inesorabilmente gli anziani non ne fanno parte e rischiano di essere sempre più isolati dai giovani “divorati” dai social network .
L’uso improprio di ausili tecnologici rischia (nella commedia) di far perdere loro la dimensione reale della vita quotidiana.
Un anziano nonno richiama l’attenzione dei nipoti, mediante il racconto di tradizioni ormai dimenticate ed andate perse, di riti ormai datati e di nostalgie eluse ed ignorate. Non mancano i colpi di scena naturalmente.
Il Laboratorio giovani artisti, del teatro 6 - voluto da Mario Sei -, nasce dall’idea di poter contribuire alla formazione teatrale di ragazzi e di bambini, consentendo loro di poter apprendere le tecniche teatrali necessarie alla rappresentazione in pubblico di commedie, di favole rivisitate, di scenette, di musical e di spettacoli in generale.
In particolare vengono tenuti gratuitamente da Mario Sei dei corsi di tecnica e di esercizi di gruppo, propedeutici alla rappresentazione, dalla concentrazione alle tecniche di respirazione, dalla capacità di ascolto alle dinamiche di gruppo.
Fanno parte del Laboratorio, ragazzi, adulti e bambini, i quali hanno la possibilità di esprimere – attraverso il teatro – le loro potenzialità e perché no anche di esternare le proprie emozioni.
Di concerto con l’Associazione Antelios (il nome evoca l’origine di S.Elia – luogo posto di fronte al sole) si è inteso portare in scena questo lavoro teatrale, preparato lo scorso dicembre, in occasione delle feste natalizie e che ha avuto il riscontro positivo da parte del pubblico nelle 7 repliche finora fatte.
Quello di domenica è un appuntamento a cui i ragazzi tengono molto, conoscendo la selezione e la cura con cui vengono scelte le compagnie (provenienti da diverse regioni) da esibirsi all’interno del Teatro Hercules di Piero Procopio, autore e regista di commedie di grande successo.
La rassegna è infatti diventato un riferimento importante, poiché dà la possibilità ad alcuni autori di poter far conoscere lo stile di stesura di commedia dialettali e sta anche rendendo giustizia ad un teatro dialettale che in passato ha molto sofferto.
Il teatro dialettale infatti ha faticato, perlomeno in passato, nel riuscire a trovare il giusto riconoscimento ed apprezzamento da parte del pubblico.
Grazie ad alcuni pionieri ed alcuni autori è stato garantito un ruolo importante al teatro dialettale, il quale non richiede sforzi minori o tecniche diverse rispetto al teatro in lingua o al teatro per così dire impegnato.
Il teatro dialettale contribuisce alla divulgazione delle nostre stesse origini, delle nostre tradizioni, delle nostre abitudini e del nostro folclore.
La commedia di domenica quindi è un’occasione dei ragazzi del laboratorio giovani artisti di Teatro 6 di dimostrare quanto sia importante esprimersi attraverso il teatro e quanto sia importante fare squadra, socializzare e vivere un’esperienza a contatto con gente che il teatro lo porta avanti con passione da tantissimi anni.
Tutta curp@ do progressu, in due tempi vedrà come interpreti: Giuseppe De Santis, Ivan Valle, Manuela Pugliese, Marco Scozzafava, Emanuele Canino, Emilia Ranieri, Maria Claudia Mussari, Francesco Mazza e Alessio De Santis. Aiuto regia Nicola Scozzafava. Direttore di scena: Vanessa Mazza. Tecnico audio Franco Formica. Regia di Mario Sei.

http://teatro6.jimdo.com