Cultura e Spettacolo
La cineteca Lumière si rinnova: nasce la piazzetta Pasolini
BOLOGNA, 11 DICEMBRE 2012 – Presentato dagli assessori alla cultura Alberto Ronchi, del comune di Bologna, Massimo Mezzetti, della regione Emilia-Romagna e dal direttore della cineteca Gian Luca Farinelli, il cortile interno alla famosa cineteca Lumière, che collega il cinema e la biblioteca, è stata dedicato a “Pier Paolo Pasolini - Poeta”.
Una scelta singolare visto che è proprio la città di Bologna ad aver dato i natali a Pasolini ed è la biblioteca della cineteca a contenere l’Archivio Pasolini, un rassegna completa di tutte le opere del poeta-regista (che comprendono circa 1200 volumi) in aggiunta a fotografie, audiovisivi, riviste, tesi di laurea, convegni e quant’altro lo riguardi. [MORE]
Il direttore dell’ Istituto afferma, a conclusione della loro scelta, ‹‹oggi siamo tutti pasoliniani, ma quando Pasolini era in vita la cosa non era così scontata. Ai suoi funerali Alberto Moravia non trattenne la rabbia, urlando che di poeti ne nascono due o tre in un secolo e che un poeta dovrebbe essere sacro per una nazione››.
Ma Bologna non è l’unica città a ricordarlo. Il MOMA (The Museum of Modern Art) di New York, infatti, proporrà, dal 13 dicembre al 5 gennaio, una retrospettiva dei suoi film e della sua stessa persona.
Erica Benedettelli
(immagine da lagazzettadelmezzogiorno,it)