Eventi
La Chiesa di Lamezia promotrice di un nuovo modello di sviluppo: tre appuntamenti in settimana
LAMEZIA TERME (CZ), 4 MAGGIO 2013 - La Diocesi di Lamezia Terme si prepara a vivere nella prossima settimana tre momenti particolarmente significativi nel cammino della Chiesa Diocesana: l’inaugurazione a Lamezia Terme della sezione dell’Unione Cristiana degli Imprenditori Dirigenti, la visita di S. Em. Rev.ma il Cardinale Salvatore De Giorgi e il seminario in preparazione alla 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.
In vista di questi appuntamenti, lunedì 6 maggio, alle ore 12.30, si terrà una conferenza stampa nel Salone dell’Episcopio alla quale parteciperanno don Roberto Tomaino, Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali e Assistente UCID, don Leonardo Diaco, Direttore Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Elena Cerra del Comitato Organizzatore del seminario, don Domenico Cicione Strangis, Delegato Vescovile per il clero.
L’incontro con i giornalisti, oltre a illustrare nei dettagli il programma delle due giornate, servirà a mettere in evidenza il filo conduttore che lega questi eventi: la Chiesa di Lamezia, da sempre attenta al bene comune e impegnata nella promozione dello sviluppo integrale “di tutto l’uomo e di tutti gli uomini”, si dimostra terreno fecondo dove coloro che operano nel mondo dell’impresa e del sociale si incontrano per dialogare e costruire una visione nuova dello sviluppo economico che abbia al centro la dignità inalienabile dell’uomo.
Con l’inaugurazione della sezione dell’Unione Cristiana degli Imprenditori e Dirigenti (9 maggio), la Chiesa lametina offre uno spazio, non solo fisico, dove gli imprenditori cristiani e gli uomini di buona volontà possono collaborare per far maturare nuove idee di sviluppo, lasciandosi guidare dal Vangelo “elemento fondamentale dello sviluppo” (Benedetto XVI, Caritas in veritate).
Accoglieremo con affetto il Cardinale Salvatore De Giorgi, che compirà la tradizionale offerta dell’olio votivo al Quadro Divino della Madonna di Visora, nel corso della solenne concelebrazione in Cattedrale di giovedì 9 maggio, alle 18.30.
Il Seminario “Famiglia e lavoro, luoghi generativi di cittadinanza e futuro” - promosso dalla diocesi lametina e dal Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali – che si terrà sabato 11 maggio a partire dalle 15.30 nel Salone del Seminario Vescovile, sarà un evento di carattere nazionale che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Franco Belletti.
Lamezia è stata scelta come sede per il Sud Italia del laboratorio in preparazione alla 47ªSettimana Sociale dei Cattolici Italiani - che si svolgerà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 – e in occasione del seminario di sabato prossimo accoglierà esponenti del mondo del sociale e dell’impresa da tutto il Mezzogiorno, per riflettere e confrontarsi sul tema della “Famiglia, speranza della società italiana”, al centro dell’appuntamento di settembre a Torino.
[MORE]