Cronaca

La Chiesa accanto ai lavoratori della ThyssenKrupp per l'AST di Terni

TERNI, 20 LUGLIO 2014 – La Chiesa della Diocesi di Terni-Narni-Amelia manifesta solidarietà e vicinanza a chi rischia il posto di lavoro, in particolare ai lavoratori della ThyssenKrupp per l’AST di Terni (la multinazionale dell'acciaio), dopo le preoccupanti notizie dei giorni scorsi in merito alla presentazione del nuovo piano industriale - per il prossimo biennio - e al relativo ridimensionamento di 550 dipendenti.

Nel comunicato ufficiale dell’azienda si legge: «Le iniziative prevedono una riduzione dei costi in tutte le aree – operative, strutturali, di vendita e dell’organico – di oltre 100 milioni di euro l’anno e un ridimensionamento del personale di circa 550 dipendenti. La riduzione dei costi verrà rafforzata da un nuovo approccio al mercato, che farà leva sull’esistente network distributivo e sull’accesso ai clienti finali della divisione Materials Services, facilitando un maggiore focus sui laminati a freddo e un incremento delle vendite rivolte agli utenti finali».[MORE]

Torna alla mente il messaggio dello scorso 20 marzo 2014 pronunciato dal Santo Padre per i 130 anni dell’AST: «Che cosa possiamo dire di fronte al gravissimo problema della disoccupazione che interessa diversi Paesi europei? È la conseguenza di un sistema economico che non è più capace di creare lavoro, perché ha messo al centro un idolo, che si chiama denaro! Pertanto, i diversi soggetti politici, sociali ed economici sono chiamati a favorire un’impostazione diversa, basata sulla giustizia e sulla solidarietà. Questa solidarietà umana che assicura a tutti la possibilità di svolgere un’attività lavorativa dignitosa».


Domenico Carelli

(Foto: liveyachting.com)