La Catanzarese Germana Critelli convocata nella nazionale italiana juniores Salvamento
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro, 10 giugno 2011 - Il campionato Italiano di Gare oceaniche nuoto per salvamento svoltosi a Viareggio dal 27 al 29 Maggio 2011 ha visto protagonista assoluta l’ atleta catanzarese Germana Critelli , classe 1995. Nonostante le pessime condizioni marine che hanno fatto slittare le gare in programma sabato alla domenica, l’importanza dell’evento costituiva, quindi, l’ultimo ticket utile per guadagnarsi un posto nella nazionale juniores che prenderà parte ai campionati europei Juniores di Copenaghen dall’ 1 al 4 settembre 2011. [MORE]
La giovane atleta catanzarese Germana era iscritta a 2 gare in mare: gara nel frangente (percorso di 400/450 m. circa da effettuare a nuoto con partenza ed arrivo in spiaggia) e gara con tavola(percorso di 600/650 m. circa anch’esso con partenza ed arrivo in spiaggia; sicuramente la più tecnica delle prove di salvamento poiché prevede che venga effettuata con l’utilizzo di una tavola da salvamento molto simile ad un surf). I risultati sono stati a dir poco fenomenali e soprattutto storici per la nostra regione e per la città di Catanzaro.
Infatti, la nostra piccola grande Germana ha conquistato un secondo posto nella gara nel frangente in condizioni marine al limite della sospensione con onde che inghiottivano spesso le atlete concorrenti, e un esaltante primo posto nella gara con tavola. Proprio in quest’ultima gara Germana dava prova delle sue qualità tecniche e soprattutto caratteriali mostrando forza di volontà e una forza inesorabile che l’ha vista protagonista di un recupero prima e condurre la gara da primatista nel finale. Germana così tagliava il traguardo incredula ed emozionata sapendo che l’impresa compiuta le avrebbe aperto le porte della nazionale.
Non riuscivo a farla smettere di piangere – dichiara il coach Giovanni Celano- ha trascinato anche me in questo vortice di emozioni ricordando così tutti i sacrifici fatti per arrivare a questo importantissimo e memorabile traguardo. Non era capitato che piangesse nemmeno lo scorso anno nell’occasione delle 2 medaglie ai Campionati Italiani Giovanili di Nuoto (Invernali a Riccione ed estivi a Roma)! Nel momento dell’abbraccio le emozioni erano ingigantite dal ritorno alla mente dei sacrifici, delle ore trascorse in spiaggia anche sotto la pioggia dei giorni precedenti, del sangue ai piedi ed alle ginocchia consumate sulla tavola che avevamo potuto allenare solo una decina di volte prima dei campionati che nulla era al confronto delle molto più esperte rivali! Per arrivare in finale Germana aveva dovuto effettuare le eliminatorie (arrivando seconda in batteria) e la semifinale (anche qui seconda). Vorrei continuare a spiegare attimo per attimo un week-end magico, ma purtroppo a volte le parole devono arrendersi all’impotenza di concretizzare le emozioni e quindi,conclude il coach Giovanni Celano -dicendo…GRANDE GERMANA! Adesso non smettere di sognare!…ti aspettano gli Europei in Danimarca! AD MAIORA!
Non finisce qui, ora che per la nostra grande Germana si sono aperte le porte della nazionale italiana ci auguriamo che possa portare sempre più in alto i colori della nostra città e della nostra regione. Nei prossimi impegni stagionali ,Germana Critelli, sarà protagonista di un collegiale con la nazionale italiana juniores che si svolgerà a Gaeta del 6 all ‘ 11 Giugno.
(notizia segnalata da Giovanni Caglioti)