Cultura e Spettacolo
La cantautrice calabrese Ylenia Lucisano il 24 luglio in concerto alle "Scimmie" di Milano
MILANO, 24 GIUGNO 2013 - Il 24 luglio la giovane cantautrice calabrese YLENIA LUCISANO sarà in concerto alle “Scimmie” di Milano (via Ascanio Sforza, 49 – ore 21.30 – ingresso: 10 euro con consumazione). Accompagnata da Massimiliano Vitale (chitarra) e Joseph Sfregola (piano), Ylenia Lucisano presenterà il suo brano “Quando non c’eri” (attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming) in un’inedita versione acustica. In scaletta altri brani inediti e alcune cover di grandi successi italiani e internazionali.
“Quando non c’eri” (testo di Ylenia Lucisano – musica di Ylenia Lucisano e Lorenzo Ferretti), è una canzone pop dall’atmosfera allegra e solare, che racconta l’incontro con l’anima gemella e il cambiamento che avviene quando si trova la persona capace di trasmettere gioia ed entusiasmo.
Alla realizzazione del brano (distribuito da Artist First), con cui Ylenia Lucisano ha fatto il suo esordio discografico, hanno collaborato Lorenzo Ferretti (produttore artistico) e i musicisti Massimiliano Vitale (chitarre), Giancarlo Bonfà (piano), Ivan Lo Giusto (basso) e Luca Rimoldi (batteria). Il brano è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Cataldo al Pressure Level Studio di Milano.
«È un grande onore per me esibirmi su un palco cosi importante – afferma Ylenia - che negli ultimi 32 anni è stato calcato da grandissimi nomi della musica italiana e internazionale come Enzo Iannacci e Pat Metheny e che ha lanciato anche molti artisti emergenti come il gruppo delle Vibrazioni.»
Prima del concerto nello storico locale milanese, Ylenia Lucisano si esibirà il 6 luglio a Barolo (Cuneo) per il Collisioni Festival e il 14 luglio ad Asti per AstiMusica.
Ylenia Lucisano, di origini calabresi, ha 23 anni e vive a Milano. Inizia a esibirsi all'età di 10 anni nei locali di provincia accompagnata al pianoforte dal papà. Dopo la maturità decide di rendere realtà il suo sogno: fare della musica la sua professione. Così si trasferisce prima a Roma, dove inizia a studiare musica e ad esplorare il mondo artistico come cantautrice, poi a Milano, dove arricchisce la sua esperienza facendosi notare nell’ambiente discografico per le sue canzoni. Recentemente ha ricevuto il Premio AFI come giovane artista emergente italiana al Festival Internazionale della Musica Italiana di Bruxelles e il “Premio Euromediterraneo”, conferito agli artisti calabresi che si distinguono nel mondo. È stata ospite su Rai 1 del varietà estivo “Stessa spiaggia stesso mare”, della maratona televisiva “Telethon” e della trasmissione “L’anno Che Verrà”. [MORE]