La Camera dice basta agli alloggi di servizio e limita l'uso di auto blu
ROMA, 28 MARZO 2013 - Continuano i tagli ai costi della politica italiana. Alla Camera dei Deputati, il presidente Laura Boldrini, i quattro vicepresidenti e i tre questori rinunciano agli appartamenti di servizio nella città di Roma. Inoltre, sono stati stabiliti nuovi limiti per quanto concerne l’uso delle auto blu.[MORE]
Il parco auto è stato infatti ridotto a dieci mezzi a disposizione di settanta deputati. Da questo momento i veicoli potranno essere utilizzati solo per ragioni di servizio, all’interno del comune di Roma e per gli aeroporti. Ogni eventuale eccezione dovrà essere debitamente motivata.
La decisione è stata resa pubblica dopo due ore di riunione presso l’Ufficio di Presidenza di Montecitorio: un chiaro messaggio di sobrietà, in risposta alle numerose richieste di ridimensionamento provenienti da molti fronti.
In programma, nuovi tagli: la prossima settimana si discuterà delle spese di rappresentanza e di quelle del personale e dei deputati con incarichi all’interno dell’istituzione. Occorrerà attendere ancora qualche tempo perché si affronti il tema “buste paga”, la cui discussione è comunque già in programma.
Laura Boldrini ha parlato di questa scelta di morigeratezza come di un «biglietto da visita credibile», al fine di recuperare il legame tra cittadini ed istituzioni. Ha parlato di «un segnale di sobrietà indispensabile», invitando i dipendenti della Camera «a dare, d’accordo con i sindacati, un segnale positivo riducendo i propri stipendi».
Valentina Vitali
(Foto da agenparl.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.