Fantasticherie del cuore

La calunnia che spazza via ogni cosa!

25 FEBBRAIO 2016 - I cuori semplici possono essere colpiti duramente da una parola ingannatrice e dalla folata dissipatrice della calunnia. La stessa ricerca del Signore può essere falsata e dirottata verso strade ambigue e funzionali al potere di turno, che tenta di snaturare la società. Lo scopo principale, ad esempio, degli accusatori di Cristo era infatti, ma lo è ancora oggi sotto altri aspetti, quello di allontanare, a tutti i costi, il Figlio dell’uomo che adombrava, con la verità, il potere religioso dell’epoca. Non c’è peccato più grande di quello con cui si cerca di privare della Parola, l’altro che spera nella redenzione. Mi chiedo: Come può chi vive nel male cambiare l’altro nel bene? [MORE]

Per i persecutori di Gesù chi portava la vita; chi guariva; chi parlava con misericordia ad ognuno; chi insegnava parole eterne di carità; chi apriva i cuori e le menti catturati da una ritualità e da una gerarchia sorda e cieca, non poteva essere riconosciuto come il Salvatore! La Legge umana dettava le regole anche per l’attesa della venuta del Messia. Un ordinamento coniato da chi aveva interesse a garantire una serie di equilibri distorti tra la classe sacerdotale e il potere politico del momento.

Da luce del mondo e sale della terra, quali dovevano essere, si sono trasformati in fitta tenebra. Non è però una tenebra innocua, che lascia che ogni cosa cammini per inerzia. È una tenebra malvagia, diabolica, infernale che si avvale della calunnia e della falsa testimonianza per distruggere la vera luce. Il vero vincitore così è Satana”. Anche oggi, in diverse circostanze e con mille strumenti innovativi, passa con facilità la parola che denigra; che ammazza il fratello; che falsifica la storia di una persona o di un gruppo. L’essenziale è gettare fango, bloccare un processo virtuoso, fermare il cammino di chi avanza.

Nella nostra società non “uccide” solo un risultato negativo, ma semplicemente il suo annuncio, anche del tutto inventato. Il tempo si sa è galantuomo, ma è anche vero che nell’immediato il male fatto non indebolisce soltanto chi viene colpito in prima persona, ma anche chi crede in buona fede ad una menzogna. La slealtà può rompere rapporti virtuosi o cancellare possibili azioni che avrebbero giovato a singoli e in alcuni casi anche alla collettività intera. La calunnia, si sa, spazza via ogni cosa!


Segui l’argomento in questo breve dialogo tra due generazioni su Tele Padre Pio:

 

Seguici anche su Facebook Troppa Terra e Poco Cielo

www.egidiochiarella.it

egidiochiarella@gmail.com

Egidio Chiarella