Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BERGAMO, 19 MAGGIO 2014 - Straordinaria prestazione della Caloni Agnelli Bergamo che batte per 3-0 fuori casa Cagliari.
E' sembrato tutto troppo facile, ma certamente i valori in campo non sono così dissimili: Cagliari è un'ottima formazione che merita rispetto e che, se sottovalutata, è capace di giocare un brutto scherzo all'Olimpia. Giocare gara2 in casa dopo aver vinto gara1 deve essere considerato un privilegio, non una formalità. Mercoledì servirà, se possibile, un'Olimpia ancora migliore di quella di sabato per avere ragione di un Cagliari che vorrà certamente vendicare l'onta subita.
Parte bene fin da subito il match della Caloni Agnelli Bergamo, che al primo timeout ci arriva in vantaggio per 5-8. Che i bergamaschi siano in forma e che siano scesi con il giusto piglio in campo è sotto gli occhi di tutti, tanto che senza troppi regali dei cagliaritani i ragazzi di mister Zanchi viaggiano a velocità doppia, portandosi sul 12-16. Durante tutta la stagione questo sarebbe stato il momento difficile, quello in cui la paura di vincere prendeva il sopravvento: questa volta invece il cambio palla è efficace e, con tre muri ed un ace, gli ospiti piegano il tentativo di rimonta degli isolani vincendo il primo e fondamentale set 22-25.
Al rientro in campo per il secondo set gli spettatori accorsi al palazzetto che speravano in una riscossa dei padroni di casa sono rimasti certamente delusi: 2-8 iniziale e la sensazione di una sola squadra in campo. Gli avversari sbagliano poco, ma allo stesso tempo diventano inefficaci in attacco e così i bergamaschi dilagano con 5 muri e ben 3 ace. Il secondo timeout tecnico arriva sul 9-16 e da quel momento l'Olimpia gioca una pallavolo estremamente efficace, rispondendo punto su punto a Cagliari, smorzando ogni velleità di rimonta. Finale senza patemi per 17-25 che racconta di una Caloni Agnelli Bergamo quasi perfetta.
[MORE]
Nemmeno il terzo set piega la volontà degli ospiti di chiudere il match. 2-8 in avvio è un'assicurazione da non sprecare e, infatti, l'Olimpia continua a macinare gioco e punti. "Solo" 3 muri e 2 ace in questo terzo periodo, ma a pendere in favore dei bergamaschi sono i 9 errori degli avversari che lasciano strada ai bergamaschi.
La Caloni Agnelli Bergamo non si scompone, ringrazia, e vola sull'8-16 grazie ad un Kosmina ispirato che alla fine timbrerà 19 punti. Il 17-25 arriva in meno di un'ora e mezzo di gioco: tutto facile, ma è solo gara1.
Mercoledì 21 maggio alle ore 20:30 la Caloni Agnelli Bergamo scenderà in campo, questa volta al PalaNorda, per gara2. Una vittoria consentirebbe di passare in semifinale play-off, ma sopratutto di avere qualche giorno in più per riposare in vista dei nuovi scontri e di evitare una scomoda trasferta in Sardegna. Aver vinto fuori casa è un'occasione da non gettare al vento, ma servirà tutto l'apporto possibile dei tifosi per uscirne vincitori.
TABELLINO
VOLLEY CAGLIARI 0
CALONI AGNELLI BERGAMO 3
Parziali: 22-25, 17-25, 17-25
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 10, Genna 3, Kosmina 19, Piccinini 9, Cioffi, Franzoni (L), Sbrolla 6, Alborghetti 9, Burbello 1, Innocenti. N.E.: Facchi, Galbusera. All. Zanchi.
Volley Cagliari: Cannistrà 18, Mascia 2, Menicali 8, Meriggioli 1, Francesconi 5, Stangoni 4, Durante, Taliani (L) N.E.: Bertolino, Gatti, Cristiano, Mignona, Piccinnu. All. Miconi.
Durata totale: 1h 23'.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 11, ace 6, muri 12.
Volley Cagliari: battute sbagliate 7, ace 0, muri 7.
(Notizia segnalata da Olimpia Volley)