Cronaca

La caldaia vecchia blocca l'ospedale Molinette

TORINO, 01 FEBBRAIO 2012-L'ospedale torinese Molinette si vedrà costretto a ridurre dal primo al 5 febbraio alcune prestazioni non urgenti per via di una centrale termica in ristrutturazione, non è in grado di affrontare le temperature polari previste per i prossimi giorni.

L'entrata in funzione della nuova caldaia è prevista per il prossimo mese di aprile. La sospensione dell'attività dei prossimi giorni comporterà il blocco dei ricoveri programmati e dell'attività ambulatoriale della Dental School.

Le temperature glaciali di questi giorni hanno messo ko anche il più grande ospedale piemontese. Le Molinette, ieri pomeriggio, hanno dovuto an­nunciare il rinvio di un centinaio di operazioni chirurgiche non ur­genti previste per questa settima­na.[MORE]

Il timore è che la vecchia caldaia dell'ospedale, in fase di ristrutturazione, potrebbe non reggere al freddo di questi gior­ni.

Il commissario, Emilio Iodice dichiara: << parlare di chiu­sura dell'ospedale, come fatto dai sindacati, è un'esagerazione. Non chiude nessun reparto e i pazienti non avranno alcuna ri­percussione. Il problema ha ori­gini lontane, visto che la caldaia è in fase di ristrutturazione da fine 2010: un intervento radicale, necessario per passare all'alimenta­zione a metano. Il cantiere dovrebbe chiudere il prossimo aprile e lo scorso inverno non aveva creato problemi alle attività delle Moli­nette; nessuno aveva previsto che questa settimana il termometro potesse scendere co­sì in basso.

 

Gian Luca Cossari