Salute
La caffeina incide sulla fertilità
MILANO, 26 OTTOBRE - Ristretto, in tazza grande e macchiato, un buon caffè fa sempre piacere, ma se si è donne e si desidera avere un figlio è meglio fare attenzione a non esagerare. Sembra infatti che la caffeina abbia un effetto negativo sulla capacità riproduttiva femminile, almeno secondo quanto è stato riportato recentemente sulla rivista The British Journal of Pharmacology.[MORE]
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Reno nel Nevada ha condotto una serie di esperimenti su topi da laboratorio, concentrandosi sull’effetto che differenti dosi di caffeina hanno sulle tube di Falloppio. Esperimenti sulle tube hanno rivelato che la caffeina può ostacolare i movimenti contrattili di questi condotti in quanto se i muscoli delle tube non si contraggono, l’ovulo non viene più trasportato al loro interno impedendo quindi il felice esito del processo di fecondazione.
La quantità di caffeina usata dai ricercatori di Reno che causa infertilità nei topi è pari a quella contenuta in circa due tazzine di caffè. Non si conosce però quale sia la dose di questa sostanza che potrebbe avere un analogo effetto nell’uomo in quanto la caffeina ha effetti diversi in persone diverse.
Stella Vannelli