Cronaca

L'agricoltura biologica scende in piazza con la "Biodomenica"

Napoli, 9 ottobre 2011 Si è svolta questa mattina a livello nazionale la manifestazione “BioDomenica”, occasione di interazione tra cittadini, associazioni, operatori ed esperti dell’agricoltura rispettosa dell’ambiente. [MORE]

Si tratta di una giornata ideata e gestita da Legambiente, dalla Coldiretti e dall’Aiab, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica.

In numerose piazze italiane si sono svolte iniziative tese a pubblicizzare tecniche produttive compatibili sia sotto l’aspetto ambientale che quello socio-economico.

Quest’anno la Manifestazione ha avuto come filo conduttore il porre in evidenza il valore sociale, economico e ambientale dell’agricoltura praticata con il metodo “biologico”, che di certo è tra quelli più attenti ( anche per legge) alla salvaguardia della natura e della salute del consumatore.

A Napoli l’iniziativa ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco De Magistris, e del Vice-Sindaco Sodano, i quali si sono a lungo soffermati tra gli stand posti nella centrale Piazza Dante, di recente pedonalizzata, intrattenendosi con i cittadini e gli operatori del settore.

Per l’occasione, nella piazza era stato anche predisposto uno spazio con un vero orto in scala ridotta, con i suoi più tipici prodotti.

De Magistris ha anche espresso l’interesse della propria Amministrazione a portare entro breve i cibi biologici anche nelle mense scolastiche, per garantire ai cittadini sin dalla tenera età elevati standard salutisti.

Raffaele Basile

foto di raffaele basile ( nell'immagine, SIndaco e Vice-Sindaco di Napoli e Responsabili di A.I.A.B. e Legambiente)