Cronaca
"La Bellezza salverà il mondo". Premiate le eccellenze partinicesi.
PARTINICO, 17 SETTEMBRE 2013 - Domenica pomeriggio, nel Santuario della Madonna del Ponte, è stata realizzata la seconda edizione de "La bellezza salverà il mondo". L'evento, organizzato dall'arcipretura di Partinico, con il patrocinio del comune, ha avuto lo scopo di "premiare coloro che si distinguono nel campo delle eccellenze partinicesi".
L'atmosfera che si è creata è stata quella di "una serata di gala, in cui Partinico ha mostrato il meglio di sé in termini di cultura, arte e spettacolo" commenta Claudio Riina, componente dell'Associazione culturale Teatrarte. La location è stata all'altezza della situazione, il santuario sistemato e pulito.La comunità partinicese ha saputo rispondere all'invito con una partecipazione numerosa e attiva.
La serata è iniziata alle 18 con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall'Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi; ed è poi continuata con la consegna dei premi, angeli in vetro perché "queste eccellenze premiate - afferma Mons. Salvatore Salvia, arciprete di Partinico - sono degli angeli".
La serata, presentata da Salvo Galati, Federica Barone e Federica Lo Gaglio, è stata impreziosita dalle esibizioni della cantante Alma Manera, che ha esordito dalla scalinata decorata con maioliche inaugurata in questa occasione (insieme anche a 20 pannelli della Via Matris, realizzati dall'artista Maria Fratusco); dall'attore Fremont, e da diversi giovani artisti partinicesi, tra cui Salvo Galati e Dalila Lo Duca, entrambi della Compagnia Teatrarte, e gli allievi della scuola di danza di Eleonora Cavataio.
I premi sono andati a personalità impegnate nei più svariati campi:
Dott. Enzo Provenzano e Orazio De Guilmi, impegnati nella cura del diabete ;
Dott. Franco Sciortino, primario del reparto di chirurgia presso l'ospedale di Partinico ;
Prof. Giuseppe Casarrubea, storico impegnato a far luce sul banditismo in Sicilia ;
Prof. Massimo Perrone, che si è distinto per il supporto dato all'iniziativa della mensa per i poveri, portata avanti dalla Caritas della Chiesa Madre;
Eleonora Cavataio, insegnante di danza classica ;
Opera dei pupi siciliani di Canino e Garifo ;
Suor Alessandra Parisi, da anni impegnata nella missione Speranza e Carità di Biagio Conte;
Ass. Culturale Teatrarte, dustintasi per la qualità degli spettacoli offerti alla cittadinanza;
El Greco, fisarmonicista conosciuto in tutto il mondo;
Maggiore Dino Incarbano, da anni comandante della compagnia dei carabinieri di Partinico.
A conclusione della serata, è stata donata all'arcivescovo Pennisi una rosa di vetro, opera della prof. Fratusco, per ringraziarlo della presenza e partecipazione.
Michela Franzone[MORE]