Cultura e Spettacolo
La beffa degli EMA2012: trionfano Taylor Swift e Justin Bibier
FRANKFURT, 12 NOVEMBRE - La musica sta cambiando e gli EMA 2012 ne sono la prova. In che direzione stia andando non è ancora ben chiaro, ma sicuramente il cambiamento c'è e contrasta fortemente con chi poi realmente domina le charts di vendita in Europa.
C'è da dire però che gli MTV EMA sono lo specchio delle generazioni future, di quello che i "nuovi" teen-ager amano ed ascoltano e come tale meritano un pò di attenzione.
L'edizione 2012 si è svolta nella splendida cornice del Festhalle di Francofort presentata dalla modella Heidi Klum, che si è dimostrata una bravissima padrona di casa.[MORE]
La sua conduzione è stata impeccabile, anzi ha aggiunto alla serata brio e leggerezza e sul finale si è lasciata andare ballando sulle note del tormentone del momento di PSY.
A stupire tutti è stata la giovanissima Taylor Swift, famosissima in America, ma poco conosciuta in Europa che è riuscita a portarsi a casa ben tre premi (Best Female, Best Live e Best Look) battendo colleghe del calibro di Rihanna, Lady GaGa, P!nk e Katy Perry. La cantante stessa è rimasta a bocca aperta quando il suo nome è stato annunciato per ben tre volte!
Sorpresa anche per Justin Bibier, premiato con tre riconoscimenti nelle categorie Best Male, Best Pop e Best World Stage. Fa davvero sorridere pensare che un ragazzetto possa aver avuto la meglio contro Pitbull, Jay Z o Kanye West.
Il "Best Video" è stato assegnato a PSY e al suo tormentone, "Best Alternative" a Lana Del Rey, mentre il "Best Hip Hop" a Nicki Minaj.
Due premi anche per Carly Rae Jepsen, che è riuscita a conquistare "Best Song" per la sua Call Me Maybe, oramai entrata di diritto nella storia della musica pop e il premio "Best Push".
Tra le esibizioni più esilaranti segnaliamo : PSY che per la sua prima performance live ha regalato un momento divertente e colorato ballando la sua "Gangnam Style" con la partecipazione speciale di David Hasselhoff, ma non solo.
E' spettato a Rita Ora aprire le danze con la sua "R.I.P.", ma durante la serata la musica "live" è tornata con i Fun, Alicia Keys, Pitbull, Killers e i No Doubt, che hanno presentato il nuovo singolo "Looking Hot" con il rientro della straordinaria Gwen Stefani.
Una serata che ha visto trionfare davvero la musica teen contro i classici nomi dell'industria discografica mondiale che sono rimasti letteralmente a bocca asciutta.
Non sono mancate le polemiche da parte di tantissimi telespettatori, che si sono riversati nelle pagine dei social network commentando la serata come "i peggiori EMA di sempre".
Ma come si soul dire "the show must go on"…..
Emanuele Ambrosio
Di seguito tutti i trionfatori di questa edizione EMA2012 :
BEST FEMALE
Taylor Swift
BEST SONG
Carly Rae Jepsen - "Call Me Maybe"
BEST MALE
Justin Bieber
BEST LIVE
Taylor Swift
BEST LOOK
Taylor Swift
GLOBAL ICON
Whitney Houston
BEST VIDEO
PSY - "Gangnam Style"
BEST WORLDWIDE ACT
Han Geng (Asia Pacific)
BIGGEST FANS
One Direction
BEST WORLD STAGE
Justin Bieber
BEST PUSH
Carly Rae Jepsen
BEST ALTERNATIVE
Lana Del Rey
BEST ELECTRONIC
David Guetta
BEST HIP HOP
Nicki Minaj
BEST NEW
One Direction
BEST POP
Justin Bieber
BEST ROCK
Linkin Park
foto www.mtv.it