Cronaca

La befana a S.Elia (Cz) esiste

Pentone, La befana anche quest'anno a S.Elia, puntualmente, è arrivata

S.Elia (Catanzaro) 6 gen. 2012 - “La befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…” recita una filastrocca che fin da bambini riecheggia nella nostra mente, in occasione di questa festività, la quale malinconicamente porta via tutte le feste e con esse anche il lungo periodo di vacanze natalizie. Resta certamente la festa più bella e tanto attesa per i bambini[MORE], i quali attendono con grande trepidazione l’arrivo di questa vecchietta, spesso bruttina, ma tanto buona, e che comunque, crisi o non crisi, non si dimentica mai di arrivare, portando la calza piena di caramelle e cioccolate. Infatti, anche quest’anno è arrivata puntuale, come sempre, a S.Elia.


E’ ormai tradizione che il 5 gennaio di ogni anno la befana arrivi nel quartiere, grazie in particolare all’Associazione Isegoria che da sempre organizza questa festa per i giovanissimi soci. Quest’anno la befana ha voluto però arricchire gli eventi, su cui si è lavorato da diverse settimane. Inoltre, anche grazie alla possibilità di usare un grande spazio, come quello del neo centro sociale “Falcone e Borsellino”, e anche grazie alla cooperazione delle quattro Associazioni, che gestiscono il centro: oltre ad Isegoria, Teatro 6, Antelios ed ASD Calcio, si è dato vita ad uno spettacolo straordinario, che ha anche goduto del patrocinio del Comune di Pentone.


Molto ricco il programma della manifestazione, che dalle 18,00 si è protratta fino alle 20,15. In particolare, l’Associazione Isegoria ha preparato delle coreografie a tema, con dei balli preparati dalle allieve della scuola di danza. Teatro 6 ha fatto esordire i piccoli giovani artisti dell’Associazione con quattro scenette esilaranti e rigorosamente in dialetto calabrese.


L’associazione Antelios ha curato la parte relativa all’arrivo della befana e la logistica della distribuzione delle calze, a cui si è prestato simpaticamente l’Assessore Sergio Rocca e l’Associazione ASD invece ha curato l’organizzazione della mega tombolata. Inoltre, i bambini si sono divertiti con i numeri di illusione e magia del bravo mago Xavier, che ha coinvolto i bambini e qualche adulto, che simpaticamente si è prestato a fungere da “cavia”. Insomma le associazioni, cosi come sancisce la convenzione, siglata lo scorso mese di luglio, tra loro ed il comune di Pentone, operano per il bene ed il coinvolgimento della collettività, tenendo conto delle diverse fasce d’età.


Soddisfatti tutti gli organizzatori per questo evento, per la straordinaria partecipazione di una sessantina di bambini, oltre ai loro genitori e tanti nonni e nonne. Nel suo intervento il Sindaco di Pentone, Raffaele Mirenzi, ha avuto parole di apprezzamento per le associazioni che stanno dimostrando di saper cogliere le esigenze che provengono dal territorio e di sapere organizzare delle manifestazioni interessanti e tese soprattutto al coinvolgimento di grandi e piccoli di S.Elia, di Pentone, ma anche della vicinissima città di Catanzaro. Ha precisato con grande soddisfazione che il centro sociale, nonostante qualcuno nutrisse dubbi sulla sua apertura prima e sul suo funzionamento dopo, funziona e funziona bene, grazie soprattutto alla sinergia, alla cooperazione e collaborazione delle quattro associazioni, che storicamente lavorano a favore del quartiere e che vantano una grande esperienza in termini di esperienza e di aggregazione sociale.


Ha proseguito, nel suo intervento il sindaco, questo centro sociale va ad aggiungersi a quelli che lui stesso definisce i tre poli della cultura, dell’aggregazione sociale a e per S.Elia, ossia la scuola media di recente istituzione ed il bellissimo palazzetto dello sport, che consente a tanti corregionali di disputare tornei, partite ed è disponibile ad ospitare anche tantissimi eventi culturali, cosi come in passato e negli ultimi giorni è avvenuto.


Presenti alla manifestazione, oltre al sindaco, soltanto l’Assessore Rocca, l’Assessore alla cultura Francesco Citriniti ed il consigliere Francesco Papalia, sempre molto attivi e presenti nel quartiere e che hanno dimostrato di gradire questo bellissimo evento, organizzato a S.Elia e destinato certamente ai più piccoli, ma che ha regalato tanti sorrisi ed allegria anche ai tantissimi adulti presenti. Insomma due ore di spensieratezza, passate in compagnia, in allegria e regalando ai tanti bambini un bellissimo e spontaneo sorriso, che certamente ora più che mai è difficile vedere. Alle 20,15 la befana si è congedata dai bambini, volando sulla sua magica scopa ed ha dato loro appuntamento, come sempre, al prossimo anno!