Sport
La Banca Reale Giaveno, sbanca il Tessitore imponendosi sulle vice- campioni europee del Cannes
Sanremo 15 ottobre 2012 - Era presente pure l’Assessore regionale della Liguria Gabriele Cascino ieri pomeriggio, mentre in città diluviava, al Palazzetto dello Sport di Villa Ormond a Sanremo per le premiazioni della ventottesima edizione del Memorial Dado Tessitore, Torneo internazionale di Pallavolo femminile.
Cascino è intervenuto in quanto Assessore allo sport di uno degli Enti istituzionali, e cioè la Regione Liguria, che hanno sostenuto la Lega Pallavolo Sanremo nell’organizzazione della manifestazione. Gli altri Enti erano il Comune di Sanremo, è intervenuto l’Assessore Berrino, la Provincia di Imperia, il Coni di Imperia ed il comitato regionale ligure della Fipav. “ Questa ventottesima edizione del Torneo ci ha proiettato ormai verso la maturità di quest’esperienza “ ha dichiarato l’Assessore Cascino. [MORE]
Il fatto è, però, che a Sanremo ogni anno vengono invitate a partecipare al Tessitore squadre femminili di pallavolo molto prestigiose ma le gare continuano a svolgersi in una palestrina, nata come padiglione delle esposizioni floricole, talmente cadente che ormai non trova eguali neanche nei più malfamati quartieri periferico delle metropoli europee. Pilastri a bordo campo, superficie di gioco dalle ridotte dimensioni, tanto che ieri in occasione della giornata finale buona parte delle battute sono risultate “ out”, è, purtroppo tutto ciò che la città del Casinò e del Festival può offrire agli sportivi. Tornando alla pallavolo giocata occorre sottolineare come il Torneo sia stato appannaggio della matricola delle serie A1 italiana Banca Reale italiana ottimamente condotta in panchina dall’allenatore Bruno Napolitano. In finale al termine di una gara sofferta ma alla fine neanche troppo tirata, se si eccettua il Tie- Break cioè il quinto set che si gioca al meglio dei quindici punti, si è imposta sulle vice- campionesse europee del Racing Club Cannes nelle cui fila milita la forte schiacciatrice della nazionale serba Brankica Mihajlovic.
Le francesi ieri, pur essendo favorite sulla carta e probabilmente essendo in grado di esprimere valori superiori alle torinesi, non è che poi abbiano impressionato granché. Portatesi in vantaggio per due set a zero( 25 a 20 in entrambi il parziale) hanno poi subito nel terzo e ne quarto quando le atlete di Giaveno le hanno letteralmente schiantate, infliggendo loro sconfitte parziali di molti punti( 17 a 25 e 10 a 25 i parziali) . Al Tie- break le italiane hanno mantenuto il proprio stato di grazia ed ormai lanciate hanno vinto per 15 a 12.
Più combattuta la precedente finale per il terzo e quarto posto in cui, sempre dopo cinque set, hanno prevalso per tre a due le ceche dell’Agel Prostejov sulle bolognesi dell’Idea Volley 2002. I parziali di 17-25, 21-25, 25-22, 25-21, 15-11 testimoniano una gara combattuta e sofferta in cui le ragazze provenienti dalla Repubblica Ceca, dopo essere andate sotto per due set a zero hanno alla fine prevalso. Alle bolognesi è mancata infatti la cattiveria necessaria a concludere la partita. Nelle loro fila ci ha impressionato Sofia Arimattei, giocatrice d’esperienza abituata a calcare i parquet della massima serie italiana. Le ospiti, invece, che come il gatto con il topo dopo aver lasciato sfogare le italiane le hanno sopravanzate, hanno presentato un’ottima Anna Velikly
in battuta oltre a molte altre belle individualità che hanno reso avvincente la gara.
Sergio Bagnoli