Pubblica Istruzione

L'USR Calabria sigla un protocollo d'intesa con l'AVIS

Riceviamo e pubblichiamo

L’USR Calabria, nel siglare il protocollo d’intesa con l’AVIS riconosce al volontariato quell’esperienza che contribuisce alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale e ne promuove lo sviluppo nei giovani.
L’AVIS nel rispetto dei principi e delle finalità enunciati nel proprio Statuto, vuole promuovere interventi volti a sensibilizzare i giovani verso i temi della solidarietà e del dono al fine di svilupparne la disponibilità all’impegno responsabile in azioni di volontariato, anche attraverso forme di associazionismo.
Nella coprogettazione delle pratiche di volontariato fra referenti – educatori AVIS, docenti e studenti, sarà posta particolare attenzione alla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze trasversali alle diverse discipline che concorrono all’educazione alla salute, alla Cittadinanza e alla Responsabilità sociale. [MORE]
L’obiettivo è l’acquisizione di corretti stili comportamentali e relazionali in materia di solidarietà integrata in processi di promozione della salute e dello star bene..
Per l’attuazione della presente intesa, sarà istituito un Gruppo di lavoro regionale paritetico, composto da componenti dell’USR della Calabria con il coinvolgimento delle Articolazioni territoriali e da componenti dell’AVIS regionale della Calabria.
La diffusione della presente intesa nelle scuole vuole favorire la programmazione, da parte delle stesse, nell’ambito della flessibilità organizzativa e gestionale derivante dall’autonomia scolastica, di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte dall’AVIS.