L'USR Calabria sigla un protocollo d'intesa con l'AVIS


Riceviamo e pubblichiamo
L’USR Calabria, nel siglare il protocollo d’intesa con l’AVIS riconosce al volontariato quell’esperienza che contribuisce alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale e ne promuove lo sviluppo nei giovani.
L’AVIS nel rispetto dei principi e delle finalità enunciati nel proprio Statuto, vuole promuovere interventi volti a sensibilizzare i giovani verso i temi della solidarietà e del dono al fine di svilupparne la disponibilità all’impegno responsabile in azioni di volontariato, anche attraverso forme di associazionismo.
Nella coprogettazione delle pratiche di volontariato fra referenti – educatori AVIS, docenti e studenti, sarà posta particolare attenzione alla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze trasversali alle diverse discipline che concorrono all’educazione alla salute, alla Cittadinanza e alla Responsabilità sociale. [MORE]
L’obiettivo è l’acquisizione di corretti stili comportamentali e relazionali in materia di solidarietà integrata in processi di promozione della salute e dello star bene..
Per l’attuazione della presente intesa, sarà istituito un Gruppo di lavoro regionale paritetico, composto da componenti dell’USR della Calabria con il coinvolgimento delle Articolazioni territoriali e da componenti dell’AVIS regionale della Calabria.
La diffusione della presente intesa nelle scuole vuole favorire la programmazione, da parte delle stesse, nell’ambito della flessibilità organizzativa e gestionale derivante dall’autonomia scolastica, di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte dall’AVIS.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.